La soluzione IP di Calrec scelta da Sportsnet Studios La soluzione IP di Calrec scelta da Sportsnet Studios
Da oltre 50 anni le emittenti di maggior successo al mondo si affidano a Calrec, soprattutto per le rinomate console audio. Lo fanno ancora.... La soluzione IP di Calrec scelta da Sportsnet Studios

Da oltre 50 anni le emittenti di maggior successo al mondo si affidano a Calrec, soprattutto per le rinomate console audio. Lo fanno ancora. In Italia il marchio Calrec è distribuito da Leading Technologies di Monza.

Due console Calrec Artemis con core AoIP ImPulse e tecnologia Gateway sono al centro della configurazione audio degli Sportsnet Studios, la nuova struttura immersiva a Toronto che fa parte del principale marchio di media sportivi Sportsnet, parte di Rogers Sports e Media (RSM.) La tecnologia Calrec è parte integrante del flusso di lavoro audio per fornire a Sportsnet la flessibilità di cui ha bisogno e facilitare una facile espansione in futuro. Il partner canadese di Calrec, SC Media, ha svolto un ruolo fondamentale nel progetto.

Come svelato nell’ottobre 2021, le console Calrec vengono utilizzate per ogni trasmissione NHL su Sportsnet, inclusi gli spettacoli pre-partita di Hockey Central, oltre ad altri programmi Sportsnet in diretta. Jim Morrison, P.Eng, Consulente strategico, Media/Senior Media Architect per RSM e responsabile tecnico del progetto ha dichiarato: “Conosciamo Calrec dalla nostra prima console Calrec installata presso Rogers Sports and Media alcuni anni fa. Abbiamo iniziato il percorso IP SMPTE 2110 nel 2017 e questi nuovi studi sportivi innovativi sono stati il ​​logico passo successivo. Da un punto di vista tecnico, Calrec supporta molto bene AoIP, che si adatta alla nostra strategia media over IP. L’utilizzo degli stage box Calrec offre la massima flessibilità anche quando si lavora in un ambiente non IP”.

Ospitato all’interno di due aree distinte, Sportsnet Studios è composto da due spazi unici – Studio 31 e Studio 32 – basati su SDI con conversione in IP all’estremità. Forniscono un’esperienza sportiva migliorata per i fan con set di realtà virtuale, realtà aumentata, 22 monitor, un LED wall curvo da 50 piedi, 13 telecamere, due sale di controllo di produzione basate su IP e altro ancora.

Per supportare Sportsnet Studios, le due console Artemis e i core ImPulse sono distribuiti su tre edifici separati e su più piani. Ci sono due sale di controllo audio e diversi palcoscenici Calrec distribuiti tra i due studi. Ogni stanza audio ha il proprio breakout del segnale da AES, DANTE (usato per l’interfono) e segnali analogici. Ogni stanza è inoltre integrata con la console Calrec esistente e i box studio, utilizzati altrove nella struttura, tramite un gateway Calrec H2-IP.

Kypros Christodoulides, Technical Sales & Support di SC Media, ha dichiarato: “Il requisito di Sportsnet per console AoIP native con una potenza di elaborazione seria e una rete I/O SMPTE-2110 distribuita ha portato direttamente a Calrec. Le sue console Artemis, con core ImPulse IP, sono progettate per questo flusso di lavoro moderno. L’installazione e la messa in servizio di questo sistema sono state piuttosto impegnative, non solo a causa della nuova tecnologia, ma anche per le sue dimensioni e il layout fisico. E, naturalmente,per ottemperate alle regole del Covid. Grazie alla guida di Jim e al duro lavoro di tutti, è stato raggiunto un risultato di successo eccellente”.

Morrison ha aggiunto: “Il vantaggio dell’IP è la flessibilità. L’IP consente a tutte le strutture di avere un core comune e un meccanismo di distribuzione comune per i flussi, con tutti i deployment basati su best practice e standard del settore. ”

Dave Letson, Vice President of Sales di Calrec, ha dichiarato: “Avere la tecnologia Calrec al centro di uno spazio sofisticato come Sportsnet Studios è un vero onore e una testimonianza delle nostre console Artemis e dei core ImPulse. Il kit Calrec è progettato per supportare il modo in cui le emittenti vogliono lavorare, e questo progetto lo illustra bene poiché Sportsnet combina la nostra nuova tecnologia IP con i vecchi prodotti legacy”.

 

redazione milano