Le nuove lenti ARRI Ensō Prime, versatili e personalizzabili
AccessoriOtticheProduzione Video 22 Novembre 2024 redazione milano
• 14 lenti con focali da 10.5 a 250 mm (fino a 350/500 mm con i moltiplicatori Ensō Extenders)
• Possibilità di ottenere look differenti tramite la regolazione esterna con Ensō Vintage Elements
• Lenti compatte, leggere e flessibili, progettate per un ROI a lungo termine
• Rapporto di ingrandimento 1:4 per una messa a fuoco eccezionalmente ravvicinata
• Il set base include sei lunghezze focali e il kit Vintage Elements
Con la nuova serie di lenti Ensō Prime, ARRI espande il proprio mercato tradizionale per rivolgersi a creatori di contenuti aziendali, pubblicitari e operatori indipendenti nelle fasi iniziali della loro carriera.
Piccole, portatili e versatili, le lenti Ensō garantiscono immagini eccezionali in ogni condizione. Il look, morbido e bilanciato, può essere personalizzato grazie agli Ensō Vintage Elements, che si montano sul retro delle lenti e permettono di ottenere diversi stili con un unico set di ottiche.
Le lenti Ensō uniscono l’ingegneria di precisione tedesca con l’eccellenza ottica giapponese. Semplicità e purezza d’intenti sono stati i principi guida nella progettazione, ispirando anche il nome “Ensō”, tratto dal simbolo della calligrafia Zen a forma di cerchio. Creare un Ensō con un solo tratto di pennello è un’espressione del “qui e ora”, che richiede di svuotare la mente dalle distrazioni e immergersi completamente nel flusso creativo. Le lenti ARRI Ensō incarnano questa filosofia, consentendo ai cineasti di mettere da parte le preoccupazioni tecniche per concentrarsi sul catturare l’attimo.
Sia su set illuminati tradizionalmente che in produzioni più agili con piccole troupe e illuminazione ridotta, le lenti Ens. assicurano immagini coinvolgenti e ben controllate. Questa affidabilità, unita alla leggendaria qualità costruttiva di ARRI e alla resistenza a diverse condizioni climatiche, offre agli utenti la libertà di dimenticare le questioni tecniche e lasciarsi guidare dalla creatività.
Una delle caratteristiche distintive delle lenti ARRI Ensō è la messa a fuoco ravvicinata, con un impressionante rapporto di ingrandimento 1:4 sulla maggior parte delle lunghezze focali, equivalente a una distanza di messa a fuoco di 10 pollici (25.4 cm) sul 32 mm, a soli 3,7 pollici (9.4 cm) dall’elemento frontale. Questo rende possibili splendidi primi piani, ad esempio per riprese di prodotti o cibo, mentre il breathing della lente è minimo, evitando variazioni percepibili nell’inquadratura durante i cambi di messa a fuoco. Il bokeh suggestivo e il passaggio graduale al fuori fuoco completano le caratteristiche delle lenti.
Grande attenzione è stata dedicata all’equilibrio dei parametri ottici che definiscono il look nativo delle lenti Ensō: nitido e fedele, rimanendo morbido e naturale. Tuttavia, per progetti che richiedono un look differente, ARRI offre gli Ensō Vintage Elements—elementi ottici intercambiabili che si attaccano magneticamente sul retro delle lenti. Superando di gran lunga i limiti dei filtri tradizionali, offrono una regolazione esterna delle lenti rapida ed intuitiva, che consente di cambiare gradualmente l’aspetto e l’atmosfera delle immagini.
Grazie all’esperienza acquisita con i filtri Impression per le lenti Signature, gli Ensō Vintage Elements offrono vantaggi significativi. Sono disponibili in gradazioni più intense, che producono immagini più nitide al centro e quindi più facili da mettere a fuoco, ma con un effetto più marcato ai bordi dell’inquadratura. Sono dotati di chip codificati che trasmettono alla macchina da presa i metadati relativi ai cambiamenti di lunghezza focale, apertura e messa a fuoco, e da lì ai monitor sul set ed alla post-produzione. Le variazioni della scala di messa a fuoco causate dagli Elements possono anche essere compensate automaticamente da ARRI Hi-5, indipendentemente dal fatto che gli operatori decidano di utilizzare o meno gli “shim” della lente inclusi.
Il kit completo di sei Vintage Elements viene incluso con il set base di sei lenti Ens.. Questo include tre elementi positivi di diverse intensità, che creano un bokeh sfumato con bordi morbidi e un effetto vortice simile a quello delle lenti Petzval agli angoli dell’inquadratura. I tre elementi negativi hanno l’effetto opposto: i punti luce fuori fuoco nel background hanno centri diffusi e contorni luminosi che si sovrappongono, creando un effetto più deciso e suggestivo. Il kit include anche un Ensō Creative Adapter, che permette agli utenti di inventare i propri elementi per personalizzare ulteriormente l’aspetto delle lenti. È dotato di tre anelli di fissaggio che consentono di utilizzare diversi materiali e di sostenerli in modo sicuro.
Le lenti Ensō offrono prestazioni ottiche eccezionali in un formato compatto e leggero, rendendole rapide e facili da usare sul set. Le ghiere di messa a fuoco e del diaframma si trovano nella stessa posizione su tutte le 14 focali Ensō, la maggior parte delle quali ha un’apertura di T2.1 e un diametro frontale di 95 mm, permettendo di cambiare le lenti senza problemi. Il set base contiene le focali più utilizzate, ma l’aggiunta di grandangolo da 10,5 e 14 mm e del teleobiettivo da 250 mm (350/500 mm con moltiplicatori 1.4x/2x inclusi) consente ai cineasti Ensō di soddisfare anche le esigenze visive più estreme.