Mercato pubblicitario, -9,2% nel primo trimestre Mercato pubblicitario, -9,2% nel primo trimestre
Il lockdown ha colpito duramente anche la raccolta pubblicitaria. Il primo trimestre 2020 ha fatto registrare infatti un calo sui mezzi del 9,2% rispetto... Mercato pubblicitario, -9,2% nel primo trimestre

Il lockdown ha colpito duramente anche la raccolta pubblicitaria. Il primo trimestre 2020 ha fatto registrare infatti un calo sui mezzi del 9,2% rispetto allo stesso periodo 2019.

Secondo i dati di Nielsen, nel mese di marzo la raccolta pubblicitaria ha visto una perdita del 29% (594,6 milioni rispetto agli 837,7 del 2019).
Nello specifico, la radio ha perso il 41,6%), la tv il 31%, i quotidiani il 34,1% e i periodici il 31,5%. Infine il digital ha visto una contrazione complessiva del 19,2%.

In particolare, il settore televisivo subisce una flessione del 10,5% nel periodo gennaio – marzo rispetto allo stesso periodo del 2019, chiudendo a quota 846 milioni. Secondo un’elaborazione di ItaliaOggi, Mediaset ha perso l’11,6% (454,8 milioni), Rai l’8% (192,7 milioni), Sky il 14,4% (102,7 milioni), infine La7 l’8,5% (38,9 milioni).

Alberto Dal Sasso, managing director di Nielsen, non perde l’ottimismo: “Già in maggio, abbiamo segnali di ripresa, la settimana dall’11 al 17 maggio, per esempio, ha avuto un +14% di spazi pubblicitari in tv rispetto alla settimana precedente, e un +50% di campagne on air in radio. Il 2020 chiuderà in negativo, in doppia cifra, ma con 1 davanti”.

redazione milano