


Panasonic ha annunciato un aggiornamento gratuito del firmware per la telecamera 4K VariCam LT, che ne ottimizza ulteriormente l’utilizzo in applicazioni multi-camera, live e “near live”, durante concerti, eventi, spettacoli, trasmissioni TV e anche per produzioni video aziendali.
La Versione 6 del firmware, disponibile dalla fine di febbraio 2018, offre una nuova modalità di shading, nonché funzioni di gestione del tally e dei video di ritorno.
A ciò si aggiungerà la possibilità per l’operatore di controllare al 100% la telecamera utilizzando il pannello di controllo remoto (RCP) AK-HRP1000.
Con l’aggiornamento v.6.0. della VariCam LT, le produzioni multi-telecamera possono approfittare del controllo totale consentito dall’RCP, che include anche funzioni di colorazione complete – dai processi di shading standard alla gestione di LUT e CDL – oltre alla selezione dei file delle scene, al controllo remoto della registrazione e a una funzione di chiamata.
Grazie ad un PC opzionale sarà possibile utilizzare diversi software di live grading (quali Pomfort, Colorfront, FireFly e Codex) per caricare LUT da remoto e gestire la telecamera mediante un’interfaccia intuitiva progettata per gestire le gradazioni di colore.
La nuova modalità di shading offrirà agli utenti sia la possibilità di registrare V-log direttamente nella telecamera, sia di effettuare correzioni del colore in tempo reale.
Poiché la Varicam LT presenta due uscite SDI separate, è possibile utilizzare diverse impostazioni del colore, impostando una visione chiara per la trasmissione o la registrazione e una di monitoraggio per il controllo dello stato, dei marcatori e dei menu. La semplice trasmissione dei file su fibra è garantita, inoltre, dalla compatibilità con tutti i sistemi di trasporto di DTS, ERECA, Multidyne, Telecast ed altri ancora.
Tra i vantaggi: possiamo creare un campo di visione cinematografico, oltre 14 stop di gamma dinamica HDR-ready, superba qualità dell’immagine e le avanzate tecnologie del colore, lavora anche in condizioni di scarsa illuminazione, grazie alla doppia risoluzione ISO 800/5000 nativa, la risoluzione ISO 5000 compensa gli F drop dovuti agli adattatori dell’obiettivo o a zoomate intense.
INFO: https://business.panasonic.it/telecamere-professionali/prodotti-e-accessori/broadcast-e-proav