Panasonic ha proposto ad ISE diverse novità per molti mercati trasversali nell’imaging professionale, nel digital signage e la visualizzazione per l’installazione in genere. Eccone...

Panasonic ha proposto ad ISE diverse novità per molti mercati trasversali nell’imaging professionale, nel digital signage e la visualizzazione per l’installazione in genere. Eccone alcune.
In genere sono state presentate tutte le novità di punta comprese tecnologie HDVC, High Definition Visual Communication e video Conferencing nonché l’intera gamma di videocamere pan/tilt controllabili da postazione remota.
Vari modelli proposti, a cominciare dalla serie HD AW-HE60, che incorpora un sensore MOS di tipo 1/3 Full-HD in grado di riprendere in HD/SD e riproporre vari formati. Prevedono uscite video SDI (solo per il modello AW-HE60S), uscita video digitale HDMI per segnali1080p (solo per il modello AW-HE60H), uscita component analogica e uscita video composito.
Per aumentare la dinamica dell’immagine durante le riprese Panasonic ha implementato la funzione DRS (Dynamic Range Stretch) su tutti i modelli mentre la funzione DNR (Digital Noise Reduction) serve a ridurre il rumore video quando l’illuminazione è insufficiente.

A bordo troviamo, inoltre, la tecnologia “Night mode” che, sensibile agli infrarossi, permette la ripresa in zone buie o con poca illuminazione.
La tecnologia IP comune a tutte queste telecamere pan/tilt permette un ottimo controllo da parte del nuovo pannello AW-RP120. È possibile per l’installatore realizzare anche impianti di grandi dimensioni configurabili facilmente fino a 100 telecamere, basta affiancare più pannelli AW-RP120.
Lo stesso pannello è in grado di controllare il colore delle immagini oltre al movimento della telecamera stessa in panoramica e in tilt mediante un joystick preciso.

È possibile anche memorizzare e richiamare dei preset così da rendere la gestione molto semplificata e automatizzata, nonché pratica, in qualsiasi applicazione
Per aree complementari sempre nell’installazione Panasonic ha presentato il nuovo switcher AW-HS50 molto compatto ma professionale.
È dotato di 4 ingressi SDI e uno DVI-D, oltre a due uscite SDI e una DVI-D e addirittura un MultiViewer integrato. Permette, inoltre, di scegliere 8 layout differenti di configurazione e al suo interno è stato previsto anche un frame synchronizer sull’ingresso.

E poi grandi display a 360° di diversa natura come il nuovo video wall TH-55LFV50 di grandi prestazioni: grandi immagini ideali nell’installazione e nel digital signage, basato su uno schermo LED LCD, molto robusto, ideale anche per la vita sul palco. La cornice bezel-to-bezel, decisamente sottile, con soli 5,3 mm di spessore è un’altra delle sue caratteristiche più evidenti.
Altri display Full HD prevedono dimensioni comprese tra i 42” e gli 80” e sono indirizzati ad ambienti pubblici come alberghi, hall, aeroporti, showroom, negozi e via. I nuovi display Large LCD di Panasonic sono siglati TH-70LF50 da 70’’ e TH-80LF50 sono da 80’’ e i display LCD TH-42LF5 sono da 42’’ e TH-47LF5 da 47’’.
Cornici sottili, dettagli di design e grande qualità d’immagine fanno il resto, sempre in full HD.
Il modello TH-47LFX6 da 47 pollici, nasce invece per impieghi in piena luce all’esterno.

E poi i nuovi display interattivi, per il settore educational, per comunicazione e didattica in aula. Qui Panasonic suggerisce i display interattivi TH-103PB1 da 103”, TH-85PB1 da 85”, e i nuovi TH-65PB2 da 65” e TH-50PB2 da 50”. Ottime connessioni disponibili e qualità d’immagine fanno la magia e li accomunano ai modelli touchscreen TH-65PB2 da 65 pollici e TH-50PB2 che prevedono anche funzionalità whiteboard.


Panasonic propone inoltre nuovi proiettori per l’installazione professionale e il noleggio caratterizzati da alta luminosità e siglati PT-DZ13K. Implementano tecnologia DLP a 3 Chip per visualizzare segnali a risoluzione multipla e luminosità fino a 12.000 ANSI lumen.
Altri prodotti risolvono soprattutto problematiche di costi e di facilità di installazione dove la manutenzione può diventare un deterrente. Sono i proiettori delle serie PT-RZ470/RZ370 basati su tecnologia DLP™ da 1 chip, che combinano tecnologie LED e Laser. Qui sono implementate connessioni audiovideo Digital Link HDBaseT™ e si parla di 20.000 ore di durata della lampada.

redazione milano