Prix Italia, i vincitori della 72esima edizione Prix Italia, i vincitori della 72esima edizione
Si è conclusa il 26 settembre la 72esima edizione del Prix Italia, la rassegna internazionale promossa dalla Rai per premiare i contenuti di Radio,... Prix Italia, i vincitori della 72esima edizione

Si è conclusa il 26 settembre la 72esima edizione del Prix Italia, la rassegna internazionale promossa dalla Rai per premiare i contenuti di Radio, Tv e Web di tutto il mondo.

Il racconto di un sistema di sorveglianza di massa, supportato dalle nuove tecnologie 5G: è il tema del doc di ITV che si è aggiudicato due dei dodici premi. Il doc “Sotto copertura: nel gulag digitale della Cina” è un ritratto della regione preclusa dello Xinjiang che sottolinea le attuali minacce alla libertà e alla democrazia liberale nel suo complesso. Con queste motivazioni vince sia il Premio nella sezione Tv Documentario che quello nella Sezione Speciale Signis.

All’Inghilterra va anche il Premio Speciale in onore del Presidente della Repubblica italiana, vinto dal doc “Per Sama” di Channel 4 e la menzione speciale Tv performing arts per “Grayson’s Art Club” della stessa emittente.
Menzione speciale del Premio in onore del Presidente della Repubblica per Labanof. Corpi senza nome dal fondo del mediterraneo”, una produzione Rai Radio3 che si aggiudica anche il Premio come miglior Radio documentario e reportage.

Premiazione pubblica, Giurati da remoto

Alla Rai anche il Premio della sezione Web Fiction per “La mia jungla”, una produzione Rai Fiction e la Menzione speciale del Premio Signis per “Senza Respiro” di Rai Documentari. Resta in Italia la menzione speciale Tv Documentario che va a “Benvenuti a casa mia” di Tv2000.
Premiata anche l’emittente tedesca ARD che si aggiudica il Premio Radio Musica con “Quando il tempo era la natura” e le Menzioni speciali Web Fiction per “Iam.meyra” e Web Interactive per “Blautopf VR – Exploring Cave Worlds/ The Secret of Lau”.

Doppio riconoscimento per “A thousand Women murdere” di RTVE: il prodotto spagnolo vince il Premio Speciale Giuria degli studenti e la Menzione speciale nella sezione Web Factual.
Nella categoria Radio drama vince “Vita e morte di Yuanli” di Radio France e si aggiudica la menzione speciale il musical “Magnitsky” della BBC.
L’emittente France 3 si impone nelle sezioni Tv performing arts con “Ballano libere” e Tv fiction con “La Maldestra”. Alla Francia anche la menzione speciale del Premio Giuria degli studenti per République di France Télévisions.

Due premi della 72esima edizione del Prix Italia superano i confini europei: sono la menzione speciale della sezione Radio documentario e reportage che va a “Aurukun: bianco, nero e sfumature di grigio” della australiana ABC e il riconoscimento come miglior prodotto Web Interactive che va alla giapponese NHK per “Experience Tokyo Megaquake”.
Vincono, infine, l’emittente NPO dei Paesi Bassi con “La realizzazione di un’opera”, Menzione speciale Radio Musica, la danese DR con “Secrets, Death, Instagram”, premiato come miglior prodotto Web Factual e il broadcaster pan-europeo HBO Europe con “I dormienti” che riceve la menzione nella categoria Tv fiction.

Piero Ricca