Programma di viaggio giapponese in diretta con Pocket Camera Blackmagic Programma di viaggio giapponese in diretta con Pocket Camera Blackmagic
Un programma interattivo di viaggio intorno al mondo, Ariyoshi no Sekai doji chukei, in onda sul canale giapponese TV Tokyo, ha utilizzato Blackmagic Pocket Cinema Camera 6K... Programma di viaggio giapponese in diretta con Pocket Camera Blackmagic

Un programma interattivo di viaggio intorno al mondo, Ariyoshi no Sekai doji chukei, in onda sul canale giapponese TV Tokyo, ha utilizzato Blackmagic Pocket Cinema Camera 6K e ATEM Mini Extreme ISO per la diretta streaming da Barcellona.

Condotto da Hiroiki Ariyoshi, uno dei presentatori più famosi in Giappone, ogni mese il programma offre ai suoi spettatori esperienze di viaggio al momento irrealizzabili a causa delle restrizioni per la pandemia di Covid-19. Gli episodi sono videocartoline da destinazioni diverse intorno al mondo e vengono trasmessi in streaming nello studio, dove il presentatore e gli ospiti possono godersi virtualmente il tour.

Carlos Larrondo, specialista di produzione alla LivestreamBcn, ha co-diretto e prodotto la visita di Barcellona insieme all’operatore di ripresa Roger La Puente, alla consulente di immagine Sonia Solari e alla manager di produzione Aya Nomura.

Larrondo ha rivelato che per sviluppare una configurazione mobile abilitata allo streaming, il team di produzione ha incentrato il flusso di lavoro su Blackmagic Pocket Cinema Camera 6K e ATEM Mini Pro Extreme ISO. “Sapevo che Pocket Cinema Camera sarebbe stata all’altezza dello standard broadcast richiesto dalla televisione giapponese e che le sue immagini cinematografiche sarebbero state meravigliose durante la diretta streaming”, ha esordito.

Il regista Idota ha orchestrato le riprese dal Giappone, usando Zoom per comunicare con il team di produzione a Barcellona. Mentre l’operatore camminava per la città con la camera su uno stabilizzatore allacciato al petto, Carlos seguiva la troupe con ATEM Mini Extreme ISO sul dolly per accertarsi dell’integrità dello streaming, contando sul tethering di un telefono 4G per la connessione a internet.

La troupe spagnola si è destreggiata in una serie di luoghi evitando la folla e rispettando le misure anti Covid.

“Le riprese sono state incredibilmente variegate e ricche di sfide, ad esempio quando eravamo sulle scale mobili nel centro commerciale Diagonal Mar, a bordo di un ascensore panoramico o nel superattico dell’Hotel Princess per catturare la Sagrada Familia. Abbiamo anche intervistato l’influencer Maria Cosbel mentre assaggiava delle tapas a Casa Carmen, un ristorante del posto”, ha spiegato Carlos.

Riprendendo a 1080p, il team di produzione ha catturato con la camera in ProRes 422, facendo affidamento sulla LUT Gen 5 Film to Extended Video per ottenere un look gradevole a basso contrasto. “Sotto una luce del sole così forte, il focus peaking della camera è stato preziosissimo per assicurarci che le immagini fossero nitide e i colori brillanti per rappresentare degnamente l’esuberanza della città in una giornata qualunque”.

Poiché l’emittente aveva richiesto tutti i file di progetto da poter utilizzare in altri episodi della serie, il mix di programma è stato registrato su un SSD da ATEM Mini Extreme ISO sotto forma di progetto DaVinci Resolve, indispensabile per la sincronizzazione dell’audio.

“In soli due giorni abbiamo ripreso, mandato in streaming e consegnato il master a un programma televisivo di viaggio giapponese con una sola camera, uno switcher e una connessione a internet. La libertà creativa dei flussi di lavoro Blackmagic Design è ineguagliabile”, ha concluso.

redazione milano