Pablo Rio (acronimo di Reinvented, Interactive, Open) è la novità di Quantel per la correzione colore e il finishing. Proposto come soluzione software-only, Pablo...

Pablo Rio (acronimo di Reinvented, Interactive, Open) è la novità di Quantel per la correzione colore e il finishing. Proposto come soluzione software-only, Pablo Rio può essere acquistato anche come sistema completo di PC con Windows 7, pannello di controllo Neo o Neo Nano e unità di storage. Gli strumenti offerti per il trattamento del video con risoluzione fino a 4K o in stereo 3D sono gli stessi dei sistemi integrati Pablo e l’immediatezza di interazione è resa possibile dall’impiego delle più recenti schede grafiche NVIDIA Quadro e Tesla basate sulla tecnologia Maximus.

La particolarità di Pablo Rio è costituita dal fatto che il sistema può essere letteralmente “confezionato” su misura, dotandolo dell’hardware necessario per l’ingresso e l’uscita del video o limitandosi alla connettività in rete locale.

Per quanto riguarda l’archiviazione del materiale, Pablo Rio può gestire unità NAS o SAN collegate alla rete locale e, grazie alla tecnologia soft-mount, è possibile iniziare a lavorare immediatamente senza dover attendere che il materiale sia importato nello spazio di lavoro. Tutti i più recenti formati video di acquisizione – RED HDRx, Arriraw, Canon EOS Cinema, Phantom e Sony F65 – possono essere gestiti direttamente.

Anche Pablo Rio potrà poi contare sul mocha Planar Tracker che Quantel offrirà gratuitamente per tutti i propri sistemi di correzione colore e finishing con la versione 5 del software dal prossimo ottobre. Con mocha Planar Tracker è sufficiente isolare l’elemento da tracciare con una qualsiasi forma curva per generare automaticamente una maschera alla quale è poi possibile applicare una correzione colore.

redazione milano