La RAS, società pubblica di diffusione radiotelevisa in Alto Adige, aumenta la qualità audio dell’offerta radiofonica nella provincia di Bolzano: il tutto grazie alla...

La RAS, società pubblica di diffusione radiotelevisa in Alto Adige, aumenta la qualità audio dell’offerta radiofonica nella provincia di Bolzano: il tutto grazie alla radio digitale (DAB), per la cui ricezione l’Azienda radiotelevisiva speciale RAS assicura i lavori preparatori. Arrivano altri 4 nuovi impianti per la radio digitale, la ricezione abbraccia oltre 70 programmi.
La pianificazione della radio digitale DAB, con l’attribuzione delle nuove frequenze a tutti i gestori, e la graduale messa in esercizio dei nuovi programmi radio digitali negli impianti trasmittenti ad opera della RAS permettono la ricezione di nuove emittenti. Il lavoro di potenziamento della rete digitale è in fase avanzata nell’area di Bolzano, in Oltradige e Bassa Atesina. A Bolzano si arriva alla ricezione di 52 programmi radio, nella parte sud dell’Alto Adige oltre 70.

E nel 2014 la RAS pianifica un ulteriore ampliamento della rete con 10 nuovi ripetitori, in parallelo all’ampliamento dell’offerta prevista sul territorio provinciale anche dai gestori delle radio locali. Oltre alla qualità audio ottimale, il sistema DAB offre ulteriori servizi al radioascoltatore: informazioni sul programma (titolo e interprete del pezzo musicale), lettura e memorizzazione automatica dei programmi al momento della prima accensione dell’apparecchio.

Tutti gli aggiornamenti sulla rete italiana DAB al sito Digitalradio.

redazione milano