Radio Radicale, la storia in un film Radio Radicale, la storia in un film
Si intitola “Onde Radicali” il film-documentario di Gianfranco Pannone dedicato alla storia di Radio Radicale. Le riprese sono in corso e verrà trasmesso in... Radio Radicale, la storia in un film

Si intitola “Onde Radicali” il film-documentario di Gianfranco Pannone dedicato alla storia di Radio Radicale.

Le riprese sono in corso e verrà trasmesso in autunno su Sky Documentaries (canali 122 e 402). La produzione è firmata da Mario Mazzarotto con Movimento Film e realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura.

Dentro il film – racconta l’Ansa – c’è quasi mezzo secolo di battaglie di Radio Radicale, in prima linea per aprire i palazzi della politica.

“Ho cercato di raccontare – spiega Pannone – un luogo della democrazia in un paese contraddittorio come l’Italia, che tende a nascondere le proprie storie. La radio si è posta in modo diverso, consentendo ai cittadini di accedere in presa diretta alle miserie e alle nobiltà del nostro paese”.

La storia ruota intorno a quattro fatti di cronaca: l’uccisione di Giorgiana Masi durante una manifestazione nel 1977, il rapimento e la liberazione del giudice Giovanni D’Urso, la gogna giudiziaria subita da Enzo Tortora, l’uccisione del corrispondente della radio in Cecenia Antonio Russo.

Ne parlano alcuni dei protagonisti dell’epoca: Emma Bonino, Francesco Rutelli, Roberto Giachetti, Tony Garrani, Gianfranco Spadaccia e molti altri. Grande spazio avranno anche le testimonianze dirette grazie ai nastri custoditi nell’archivio storico della Radio.

Piero Ricca