SipRadius risolve i problemi di temporizzazione remota con MRTC SipRadius risolve i problemi di temporizzazione remota con MRTC
Il nuovo Master Router/Real Time Clock definisce lo standard per il PTP locale nella produzione IP SipRadius, specialista nel trasporto e nella transcodifica dei... SipRadius risolve i problemi di temporizzazione remota con MRTC

Il nuovo Master Router/Real Time Clock definisce lo standard per il PTP locale nella produzione IP

SipRadius, specialista nel trasporto e nella transcodifica dei media live, lancia MRTC (Master Router/Real Time Clock) all’IBC2024 (stand 5.F43, RAI Amsterdam, 13-16 settembre). Questo dispositivo semplice e a basso costo risolve uno dei problemi principali della produzione IP remota: la sfida di garantire la sincronizzazione dei segnali.

Le architetture dei media IP hanno adottato il PTP, il protocollo di precisione temporale, come meccanismo di distribuzione dei dati di temporizzazione da un grande orologio master a tutti i dispositivi della rete. Questo funziona bene su una rete locale, ma è molto difficile trasferire il PTP su reti non controllate o remote, e il tentativo di implementarlo richiede tempo di progettazione e può comportare latenze elevate.

“Ci siamo resi conto che non è necessario cercare di mantenere ogni postazione sincronizzata con un unico orologio master”, ha dichiarato Sergio Ammirata, fondatore e responsabile scientifico di SipRadius. “Per l’allineamento dei fotogrammi REMI, si tratta di millisecondi e non di nanosecondi. Ci sono fonti di timecode sufficientemente precise ovunque: Parziale-GPS e reti cellulari. Basta creare un PTP o un NTP locale in ogni sito”.

MRTC è un router multimediale e un gateway di accesso semplice e a basso costo che accetta segnali IP da una postazione remota. Utilizza un protocollo di alta qualità ed elevata stabilità come MPEG-TS over RIST. L’MRTC è dotato di ingressi per un’antenna GPS e una SIM cellulare per ottenere un timecode preciso, crea il proprio PTP locale e consente anche la sincronizzazione PTP/NTP ad altri dispositivi della rete, fungendo di fatto da orologio master per la rete remota.

“L’idea di un grand master PTP locale è inizialmente controintuitiva, ma si tratta di una soluzione semplice, solida e molto facile da implementare”, ha dichiarato Ammirata. “Se fate dell’MRTC il vostro dispositivo di I/O e il grand master PTP/NTP, eliminerete immediatamente uno dei principali ostacoli all’IP nel broadcasting dal vivo”.

MRTC è un dispositivo compatto e indipendente di 115 mm x 108 mm x 39 mm. È compatibile con tutti i formati e i protocolli di trasmissione IP più comuni. Oltre alle capacità di media routing, l’MRTC è anche un router completo con funzionalità di ISP multipli, firewalling, tunnelling e port mapping. “Basta un solo dispositivo, collegarlo a Internet e iniziare lo streaming”, ha dichiarato Sergio Ammirata.

redazione milano