Ateliere Live debutta ad IBC 2024 promettendo efficienza e sostenibilità per la produzione Ateliere Live debutta ad IBC 2024 promettendo efficienza e sostenibilità per la produzione
Produrre più contenuti live a costi inferiori del 50-70% e ridurre l’impronta di carbonio fino al 30% con una piattaforma di produzione ed editing... Ateliere Live debutta ad IBC 2024 promettendo efficienza e sostenibilità per la produzione

Produrre più contenuti live a costi inferiori del 50-70% e ridurre l’impronta di carbonio fino al 30% con una piattaforma di produzione ed editing live

Ateliere Creative Technologies, azienda specializzata nelle soluzioni software GenAI per i media, ha annunciato oggi la disponibilità di Ateliere Live, una vera piattaforma di produzione ed editing live software e cloud-native. Ateliere Live è destinata a ridefinire il futuro del live broadcasting e della cloud TV con un’esperienza incentrata sull’utente e significativamente più efficiente in termini di costi e rispettosa dell’ambiente.

L’editing di produzione, il mixaggio, la grafica e gli effetti sono perfettamente integrati in un’unica piattaforma software che consente una vera produzione a distanza con un editing proxy avanzato. L’innovativo design del prodotto di Ateliere Live semplifica la creazione di più versioni di produzione, consentendo ai clienti di raggiungere un maggior numero di piattaforme di visualizzazione, tra cui Twitch, TikTok e YouTube, con contenuti pertinenti a un costo molto inferiore rispetto alle soluzioni di produzione live della concorrenza.

“Ateliere Live risolve le difficili sfide della produzione live, consentendo ai clienti di raggiungere livelli di efficienza operativa e ambientale senza precedenti”, ha dichiarato Dan Goman, Chief Executive Officer di Ateliere. “L’adozione di Ateliere Live darà alla vostra organizzazione un modo di lavorare più flessibile ed efficiente, eliminando la complessità per produrre risultati migliori per la vostra azienda”.

Sulla base delle acquisizioni effettuate nel luglio 2024, Ateliere continua a investire nella tecnologia già utilizzata da emittenti e produttori leader come Sveriges Television (SVT) e Permafrost per la produzione televisiva in diretta. Le innovative capacità di elaborazione su GPU e di proxy remoto della soluzione hanno aiutato i clienti a ridurre i costi fino al 70% per ogni ora di TV in diretta prodotta e a ridurre le emissioni di anidride carbonica fino al 30% e oltre rispetto alle tradizionali suite di produzione con tecnologia broadcast. Vantaggi ineguagliabili per la sostenibilità.

In una pipeline di produzione Ateliere Live, il video rimane nella GPU (Graphics Processing Unit) fino a poco prima della distribuzione, invece di essere ripetutamente codificato e decodificato attraverso una catena di fasi di elaborazione video. Questa esclusiva pipeline di produzione elimina le elaborazioni non necessarie, riducendo in modo significativo i requisiti energetici complessivi per ogni produzione. Ciò si traduce in un’impronta ambientale notevolmente inferiore rispetto alle soluzioni tradizionali. La piattaforma sfrutta anche i feed di contribuzione proxy e la temporizzazione dei feed proxy-master sincronizzati per i veri flussi di lavoro di produzione remota (REMI), consentendo ai team di produzione geograficamente dispersi di mantenere selezioni di telecamere accurate dal punto di vista dei fotogrammi.

La riduzione dei viaggi e delle spedizioni che si ottiene può anche migliorare in modo sostanziale l’impronta ambientale di una produzione live.

Migliorare radicalmente l’economia della produzione televisiva live

Non tutti i contenuti live hanno lo stesso valore. Ateliere Live rende la latenza, la qualità e il costo regolabili in modo indipendente in base al potenziale di guadagno e al valore del pubblico. Riducendo il costo orario della produzione live, i clienti possono produrre più contenuti live per una più ampia varietà di argomenti, pubblico e nicchie. “Un ambiente di produzione Ateliere Live non deve necessariamente comportare un investimento di capitale”, aggiunge Goman. “L’architettura API-first di Ateliere Live favorisce l’integrazione e la personalizzazione in base alle diverse esigenze dei flussi di lavoro e delle organizzazioni di produzione. Tutte le operazioni di editing, gli eventi, le selezioni delle telecamere e le sovrapposizioni grafiche sono disponibili tramite un’API pubblica, che consente alle applicazioni di terze parti di operare o interagire con comportamenti personalizzati. I clienti possono facilmente adattare i parametri della produzione live alle preferenze dei flussi di lavoro, alle piattaforme di distribuzione e alle aspettative degli spettatori, tra cui Twitch, TikTok e YouTube. Poiché le attuali esigenze di IA generativa continuano a far progredire le capacità delle GPU, le capacità di Ateliere Live saranno a loro volta potenziate. Senza limitazioni sul numero di telecamere per la produzione live, le capacità attuali supportano fino a 70 telecamere in una singola GPU”.

Ateliere Live insieme a tutte le soluzioni Ateliere presso lo stand 5.C24 dell’IBC 2024

redazione milano