Smartphone, – 20% nel primo trimestre Smartphone, – 20% nel primo trimestre
La crisi da Covid-19 ha aggravato il calo delle vendite globali degli smartphone nel primo trimestre del 2020. Secondo Gartner il settore, già in... Smartphone, – 20% nel primo trimestre

La crisi da Covid-19 ha aggravato il calo delle vendite globali degli smartphone nel primo trimestre del 2020. Secondo Gartner il settore, già in sofferenza, ha perso complessivamente il 20,2% sull’analogo periodo dello scorso anno.

Solo Xiaomi nel primo trimestre è cresciuta dell’1,4%. Tutti gli altri produttori hanno subito una forte perdita. Samsung ha perso il 22,7%, Huawei il 27,3%, Oppo il 19,10%. Il resto del mercato, il 24,2%.

Secondo il report di Gartner, Apple ha contenuto le perdite all’8,2% grazie a una linea di prodotti molto competitiva, a una minore dipendenza dalla Cina per le forniture rispetto ai rivali cinesi, al veloce superamento del blocco della produzione e alla consueta efficienza nelle vendite online.

Huawei ha registrato il calo maggiore. Tuttavia l’azienda è riuscita a mantenere il secondo posto in classifica per volumi di vendita, con 42,5 milioni di pezzi venduti. Terza Apple con 41 milioni.

“La pandemia ha causato il peggior declino di sempre nel mercato della telefonia mobile – ha spiegato Anshul Gupta di Gartner –. La maggior parte dei principali produttori cinesi e Apple sono stati colpiti duramente dalla chiusura delle fabbriche in Cina e dalla diminuzione delle spese dei consumatori a causa del lockdown”.

Piero Ricca