Zenith: Adv 2022 in Italia +0,6%, + 8% a livello globale Zenith: Adv 2022 in Italia +0,6%, + 8% a livello globale
L’aggiornamento della stima di crescita per il mercato pubblicitario italiano nel 2022 si ferma a 0,6%. A livello mondiale gli investimenti pubblicitari cresceranno invece... Zenith: Adv 2022 in Italia +0,6%, + 8% a livello globale

L’aggiornamento della stima di crescita per il mercato pubblicitario italiano nel 2022 si ferma a 0,6%. A livello mondiale gli investimenti pubblicitari cresceranno invece dell’8%. Sono alcune evidenze dell’ultimo report Advertising Expenditure Forecasts di Zenith.

Nel 2023 il mercato dell’advertising continuerà a espandersi con un incremento stimato al +5, 4%, mentre per il 2024 si prevede un rialzo pari al +7,6%.

La raccolta complessiva in Italia si prevede che raggiungerà 8,2 miliardi di euro, sopra i livelli pre-pandemia.

Tra i mezzi emerge il digitale la cui quota di mercato sale al 47%, dietro la TV con una quota pari al 40.2%. L’incremento negli investimenti digital è stimato per quest’anno al +3.7%, trainato dalla crescita degli OTT.

“Un contesto macroeconomico volatile come quello attuale, richiede una lettura dinamica delle stime sull’andamento del mercato pubblicitario. Oggi confermiamo una crescita per il 2022 al 0.6%, con una contrazione rispetto alle precedenti. Ma di contro vediamo segnali positivi che arrivano da alcuni settori, con un contributo interessante di nuovi player che entrano sul mercato in maniera significativa”, ha dichiarato Andrea Di Fonzo, chief media officer Italia di Publicis Groupe e ceo di Zenith.

Piero Ricca