Chyron si concentra su grafiche sportive, produzione e riproduzione ad IBC 2023. Chyron si concentra su grafiche sportive, produzione e riproduzione ad IBC 2023.
Tra le numerose nuove offerte ci saranno Chyron LIVE 1.5 e nuove funzionalità per PRIME Chyron si concentrerà sulle soluzioni per il settore sportivo,... Chyron si concentra su grafiche sportive, produzione e riproduzione ad IBC 2023.

Tra le numerose nuove offerte ci saranno Chyron LIVE 1.5 e nuove funzionalità per PRIME

Chyron si concentrerà sulle soluzioni per il settore sportivo, comprese quelle all’interno della piattaforma software PRIME che supporta grafiche CG, video wall, touchscreen, controllo degli impianti, clip, branding e switching basato su software, oltre alla sua piattaforma di produzione video live cloud-native LIVE durante IBC 2023, che si terrà dal 15 al 18 settembre presso il RAI di Amsterdam.

“Chyron è altamente orientata al cliente e lo sviluppo è guidato da alcune delle trasmissioni sportive più esigenti al mondo”, ha dichiarato Carol Bettencourt, vicepresidente del marketing presso Chyron. “Semplificando compiti essenziali e ottimizzando flussi di lavoro critici, stiamo dando agli operatori maggiore flessibilità e libertà nella creazione di storie ed esperienze in sintonia con i fan. Non vediamo l’ora di presentare queste innovazioni a IBC 2023.”

Chyron presenterà PRIME 4.7, una potente risorsa di tabelle di dati che rende più semplice per le reti e le leghe sportive sfruttare grandi insiemi di dati per raccontare una storia. Riduce il tempo necessario per creare tabelle di campionato, rose delle squadre o modelli dinamici di evidenziazione dei giocatori.

Nuovi elementi aggiunti al suo set di strumenti per la creazione di pannelli di controllo consentono agli utenti di creare interfacce di playout semplificate. Nuove proprietà di aspetto e layout offrono una formattazione semplice delle dimensioni dei pulsanti, della posizione e delle rappresentazioni visive, mentre una nuova risorsa di controllo di scena base migliora l’esperienza di un designer nella personalizzazione del controllo durante il lavoro con le grafiche delle scene principali. Nuove scorciatoie per operazioni sportive comuni, come il trasferimento o la rimozione di tutte le grafiche dal programma alla preview, aggiungono ulteriore efficienza al playout, ha dichiarato l’azienda.

Lo sviluppo intorno ai dati prosegue nella versione PRIME 4.8: con provider come Genius Sports e Sportradar che adottano JSON come formato dati per le loro API di connessione dati, JavaScript sta diventando il linguaggio di scripting preferito per analizzare, valutare e accedere ai dati nelle grafiche dal vivo, ha affermato l’azienda.

Con il nuovo strumento JavaScript Effect & Resource, PRIME 4.8 offre agli utenti un’interfaccia intuitiva con cui importare ed editare script completamente all’interno della piattaforma e applicarli come parametri a livello di oggetto, scena, progetto e applicazione. La versione offre anche una varietà di nuove impostazioni per la sicurezza del sandboxing degli script, ha dichiarato l’azienda.

Le nuove funzionalità di auto-seguimento di PRIME aiutano i designer a creare grafiche complesse che si adattano a statistiche variabili. Un nuovo effetto di gruppo virtuale lega insieme le posizioni degli oggetti di scene separate per una progettazione unica di grafiche di tavoli con righe e colonne in cambiamento.

Altre migliorie includono una modalità di conteggio data/ora e strumenti per determinare la sovrapposizione delle maschere dei livelli tra scene consecutive. Per le produzioni automatizzate guidate da aggiornamenti esterni o dal protocollo Intelligent Interface (II) di Chyron, nuovi intervalli di messaggi in PRIME risparmiano ore di tempo eliminando la necessità di progettare centinaia di varianti grafiche, ha dichiarato l’azienda.

Per gli operatori di playout, il Replaceable Panel offre un rapido accesso per la modifica di testo, immagini e valori di stile e il controllo su aggiornamenti esterni e collegamenti dati. È inoltre supportato il supporto per più sottocartelle grafiche, ha dichiarato l’azienda.

Chyron LIVE 1.5 farà il suo debutto a IBC 2023, con un maggiore controllo utente sull’ambiente cloud e nuove funzionalità specifiche per lo sport. Queste nuove capacità si basano su LIVE 1.4, che ha introdotto uno strumento di replay istantaneo basato su intelligenza artificiale che migliora la capacità degli equipaggi di produzione di creare clip di replay dai feed live. Quando l’algoritmo osserva gli input della telecamera e riconosce un gioco interessante, la piattaforma genera una clip di replay attorno a quel punto di interesse. Gli utenti possono regolare manualmente il punto di inizio della clip generata dall’IA, ha dichiarato l’azienda.

redazione milano