Il futuro dei flussi di lavoro nelle redazioni
AttualitàGiornalismoMediaProduzione Video 15 Novembre 2024 redazione milano
Dalet, fornitore di tecnologia e servizi per le organizzazioni orientate ai contenuti multimediali, ha pubblicato “Il Futuro dei Flussi di Lavoro nelle Redazioni”, un report innovativo che fornisce approfondimenti essenziali sulle operazioni delle redazioni.
Uno studio completo, sviluppato dalla società di analisi Caretta Research in collaborazione con Dalet, include contributi di professionisti delle redazioni di tutto il mondo. Il report mette in luce i cambiamenti radicali che stanno plasmando i flussi di lavoro, trattando argomenti chiave come l’adozione dell’IA, il ruolo dei social media, nonché le sfide della produzione orientata alla storia e multi-piattaforma.
“Questa ricerca evidenzia come le organizzazioni di notizie stanno rispondendo a anni di cambiamenti guidati dall’evoluzione delle abitudini mediatiche, dalla produzione multi-piattaforma, dalle pressioni sui finanziamenti, dalla pandemia e dalle nuove tecnologie”, afferma Rob Ambrose, co-fondatore e amministratore delegato di Caretta Research. “I risultati rivelano che, nonostante le sfide significative, c’è un notevole ottimismo tra i professionisti del settore. Allo stesso tempo, si evidenziano le opportunità di adottare pienamente un approccio ‘story centric’ e di aggiornare i flussi di lavoro e i sistemi delle redazioni.”
Secondo lo studio, molte organizzazioni di notizie hanno difficoltà con flussi di lavoro tradizionali e sistemi obsoleti. In particolare, un terzo afferma che il proprio sistema informatico di redazione (NRCS) attuale non soddisfa le proprie esigenze. Sebbene più della metà abbia affrontato tagli di budget nell’ultimo anno, solo una piccola parte monitora attivamente il costo della copertura delle notizie o misura il ritorno sull’investimento (ROI). Il report rivela anche una tendenza significativa all’adozione di strumenti abilitati all’IA e alla riorganizzazione della distribuzione dei contenuti su diverse piattaforme. Questi cambiamenti sono fondamentali, poiché le operazioni di notizie mirano a mantenere la rilevanza e coinvolgere il pubblico in un modello di distribuzione altamente frammentato.
“Le redazioni devono ora creare più contenuti per più piattaforme con meno risorse. I nostri risultati evidenziano il ruolo cruciale della tecnologia e dei moderni strumenti di supporto ai giornalisti per soddisfare le crescenti esigenze del pubblico,” afferma Marcy Lefkovitz, SVP di Product Innovation di Dalet. “La nostra partnership con Caretta Research ci consente di offrire una visione attuale delle operazioni di redazione. Il risultato non solo evidenzia le sfide in corso, ma fornisce anche indicazioni pratiche per il successo futuro.”
Scarica il report “Il Futuro delle Redazioni”