Il sistema intercom Riedel per la Royal Shakespeare Company Il sistema intercom Riedel per la Royal Shakespeare Company
La Royal Shakespeare Company (RSC) ha implementato una nuova rete intercom a matrice digitale Riedel Artist e un sistema intercom wireless Bolero presso il... Il sistema intercom Riedel per la Royal Shakespeare Company

La Royal Shakespeare Company (RSC) ha implementato una nuova rete intercom a matrice digitale Riedel Artist e un sistema intercom wireless Bolero presso il suo auditorium principale: il famoso Royal Shakespeare Theatre di Stratford-upon- Avon, Warwickshire, Inghilterra. Per gestire le rappresentazioni dal vivo di opere teatrali di Shakespeare, dei suoi contemporanei e di artisti viventi nel teatro da 1.018 posti, le soluzioni Riedel hanno sostituito un sistema di interfono cablato esistente.

“Nella scelta di un nuovo sistema di interfono, le nostre priorità principali erano l’affidabilità, la qualità del suono e la facilità d’uso. Abbiamo provato un altro sistema wireless senza successo e, dopo aver esaminato una varietà di altre soluzioni, Riedel è stata una scelta facile”
, ha affermato Jeremy Dunn , Responsabile del suono per l’RSC. “Non appena è stato possibile per il team Riedel entrare nel nostro teatro dopo il blocco del COVID, l’azienda ha condotto rapidamente un sopralluogo, ha progettato il sistema ed eseguito un’installazione senza problemi nonostante le difficoltà nella catena di approvvigionamento dei materiali. Il sistema era pronto e funzionante in tempo per il nostro primo spettacolo e da allora si è comportato in modo eccezionale”.

Al centro del nuovo sistema Riedel del Royal Shakespeare Theatre c’è un intercom Artist-128, dotato di sei schede client AES67-108, due Dante-108 e una GPI-116. La piattaforma Artist si integra perfettamente con il sistema di interfono wireless Bolero del Royal Shakespeare Theatre, composto da sei antenne e 40 marsupi wireless.

Con l’eccezione di alcune posizioni fisse in cui vengono utilizzati gli SmartPanel RSP-2318, RSP-1216HL e DSP-2312, l’RSC ora si affida esclusivamente alle comunicazioni wireless nel Royal Shakespeare Theatre. Con il sistema Bolero, la compagnia teatrale non ha bisogno di far passare i cavi per i beltpack a due fili, risparmiando tempo di configurazione per accelerare il flusso di lavoro. Inoltre, i singoli beltpack possono essere configurati rapidamente e facilmente per diversi utenti, mentre il sistema offre un’eccellente qualità del suono con una connettività senza interruzioni su più antenne.

“Una compagnia teatrale di fama mondiale come la RSC è sempre alla ricerca di soluzioni innovative per offrire un’esperienza coinvolgente ai partecipanti e siamo entusiasti che abbiano scelto Riedel”, ha affermato Nacho Lee, Direttore vendite per il Regno Unito di Riedel. “Con i nostri sistemi Artist e Bolero in funzione, l’RSC ha comunicazioni chiare e confortevoli in tutto il suo Royal Shakespeare Theatre e stanno cercando di portare le stesse capacità anche negli altri auditorium del gruppo. Bolero è già utilizzato al Cambridge Theatre per il popolare musical del West End “Matilda” e l’RSC sta pianificando di implementare il sistema anche allo Swan Theatre e al The Other Place. Non vediamo l’ora di lavorare ulteriormente con la compagnia teatrale mentre continua la sua missione di portare l’opera di Shakespeare a tutti. “

redazione milano