Il tennis a Wimbledon con Aerial Camera Systems e EMG Connectivity Il tennis a Wimbledon con Aerial Camera Systems e EMG Connectivity
Aerial Camera Systems (ACS) e EMG Connectivity rinnovano il contratto per altri 4 anni e si preparano per la loro più grande trasmissione mai... Il tennis a Wimbledon con Aerial Camera Systems e EMG Connectivity

Aerial Camera Systems (ACS) e EMG Connectivity rinnovano il contratto per altri 4 anni e si preparano per la loro più grande trasmissione mai realizzata del torneo di tennis “The Championship” di Wimbledon, al via lunedì 3 luglio.

Le aziende del gruppo EMG, Aerial Camera Systems (ACS) e EMG Connectivity (precedentemente Broadcast RF), sono liete di annunciare un’estensione contrattuale di quattro anni con Wimbledon Broadcast Services (WBS) per essere i fornitori specialisti di telecamere e attrezzature RF per The Championships, Wimbledon, organizzati annualmente dal All England Club.

L’evento tennistico di due settimane è una delle più grandi trasmissioni sportive all’aperto realizzate nel Regno Unito e un progetto enorme per tutte le aziende coinvolte. EMG Connectivity ha fornito servizi RF a vari broadcaster per diversi anni, ma è diventata il fornitore esclusivo di telecamere RF quando WBS ha assunto la responsabilità delle trasmissioni di The Championships dalla BBC nel 2018, mentre ACS è presente all’evento da oltre 20 anni.

“Quando abbiamo iniziato a lavorare con la BBC a Wimbledon, fornivamo solo tre o quattro sistemi di telecamere. Nel corso degli anni questa fornitura è cresciuta costantemente e quando WBS ha assunto il ruolo di host broadcaster hanno posto maggiore enfasi sulla creazione di inquadrature uniche di The Championships posizionando più telecamere remote intorno agli impianti per catturare, ad esempio, l’atmosfera della folla e le aree di allenamento dei giocatori. Quest’anno sarà la nostra sfida più grande per The Championships fino ad oggi, con la fornitura di 46 canali di telecamere robotiche SMARThead™ e 26 operatori supportati da un piccolo team di tecnici e tre ingegneri di visione sul posto”, commenta Matt Coyde, direttore delle vendite presso ACS.

Le telecamere robotiche compatte di standard broadcast sono spesso preferite nel suggestivo luogo del All England Club perché la loro natura discreta minimizza i requisiti di spazio  rendendo il loro utilizzo ideale all’interno degli impianti. Quest’anno, la maggior parte dei sistemi di telecamere sono in formato UHD o 1080p HDR per la prima volta, poiché WBS estende il supporto al formato di alta qualità a tutte le telecamere di The Championships.

Il campo centrale stesso è dotato di unità specialistiche notevoli, tra cui un ACS SMARThead™ montato su un sistema di rotaia di 10 metri posizionato lungo la linea di fondo e alloggiato in una struttura appositamente costruita, mentre altre quattro unità sono montate su supporti di telecamere su misura progettati specificamente per Wimbledon, comprese due sull’ambiente dell’arbitro dedicate alla copertura dei giocatori. Oltre alle due potazioni nel Centre Court e nella No.1 Court, ACS fornisce anche sistemi su rotaia che coprono i campi al sud e a nord del Club. Oltre alla copertura di diversi angoli del gioco in campo, numerose telecamere “beauty” forniscono copertura contestuale dell’evento e includono telecamere remote sulla folla, copertura dell’area di entrata dei giocatori dagli spogliatoi, i campi di allenamento di Aorangi e Media Theatre, oltre a riprese panoramiche del luogo da una telecamera stabilizzata GSS montata su un argano e posizionata in alto per le iconiche riprese aeree dell’area circostante e dello skyline di Londra.

EMG Connectivity fornisce una vasta gamma di attrezzature e competenze sia all’host broadcaster che a diversi broadcaster per le “unilaterali”, supportati da una squadra di 6 persone per due settimane. Ci sono 40 antenne in tutto il sito che trasmettono i segnali a una cabina RF centrale nel Compound delle trasmissioni, che vengono commutati e inviati alle unità di ricezione appropriate. Questo è un modo efficace in termini di costi per ottenere una copertura in diverse aree per eventi come Wimbledon e per eventi di golf come l’Open e la Ryder Cup. È inoltre fornito un sistema di video di ritorno a lunga distanza per monitor RF mobili a diversi broadcaster, consentendo loro di analizzare le riprese da qualsiasi punto all’interno degli impianti.

Uno dei compiti per il team di EMG Connectivity è garantire una copertura RF fluida e stabile della Walk of Champions, che va dagli spogliatoi all’ingresso del Centre Court prima del match. Coprono anche il percorso del campione dal Centre Court fino alle scale del Clubhouse, attraverso il corridoio fino agli spogliatoi e al balcone dei membri dove viene accolto dalla folla che applaude. Questo richiede un’installazione di ricezione dedicata con antenne nascoste nei percorsi e nei corridoi, garantendo una copertura continua all’interno dell’edificio.

“Questo è il primo anno in cui alcuni dei monitor RHB (Right Hand Broadcasters) sono tornati con presentazioni sul posto a Wimbledon”, afferma Chris Brandrick, direttore commerciale presso EMG Connectivity. “Significa che forniremo più telecamere RF e monitor RF che mai prima d’ora. Con la nostra connettività wireless senza interruzioni che unisce i tifosi e i giocatori, siamo fiduciosi di poter alzare l’asticella più in alto che mai.”

“Siamo lieti di estendere la nostra collaborazione con ACS e EMG Connectivity mentre continuiamo a sviluppare la nostra copertura per fornire nuovi standard di qualità e innovazione nella trasmissione di Wimbledon”, commenta Paul Davies, responsabile delle trasmissioni, produzione e diritti mediatici presso l’All England Club.

redazione milano