La nuova camera Sony FR7, una PTZ con “qualità cinematografiche” La nuova camera Sony FR7, una PTZ con “qualità cinematografiche”
La Sony stabilisce un nuovo primato annunciando la prima videocamera ILC PTZ full-frame al mondo. Sony FR7 infatti non è solo PTZ (Pan-Tilt-Zoom) ma è... La nuova camera Sony FR7, una PTZ con “qualità cinematografiche”

La Sony stabilisce un nuovo primato annunciando la prima videocamera ILC PTZ full-frame al mondo. Sony FR7 infatti non è solo PTZ (Pan-Tilt-Zoom) ma è anche a lenti intercambiabili (ILC sta per Interchangeable Lens Camera). La forma del corpo macchina è praticamente identica a quella di una Sony FX6, con la particolarità di essere appunto capace grazie a tutta l’unità di effettuare diversi movimenti per seguire il soggetto.
La telecamera PTZ Cinema Line di Sony apre nuove possibilità creative e cinematografiche per i creatori di contenuti, dai registi agli eventi dal vivo o ai produttori di video musicali

Un sensore di immagine full frame ad alte prestazioni e la portata espressiva dell’ampia gamma di obiettivi E-mount di Sony con il controllo pan/tilt/zoom remoto, elevata flessibilità nella capacità di zoom e riprese grandangolari per superare i limiti di posizione e spazio. Offre inoltre l’aspetto cinematografico e l’operabilità che hanno permesso alle telecamere cinematografiche digitali di Sony di superare i confini dell’industria cinematografica, oltre a una connettività versatile e un supporto efficiente del flusso di lavoro multicamera.

“L’aspetto cinematografico sta rapidamente diventando la norma nella trasmissione e nella produzione dal vivo in quanto apre nuovi modi per raccontare una narrazione”, ha affermato Yang Cheng, Vice President, Imaging Solutions, Sony Electronics Inc. “In parallelo, negli ultimi 2 anni, abbiamo assistito a un forte aumento dei contenuti creati in remoto o in piccoli luoghi in cui l’accesso è difficile. In Sony, ascoltiamo sempre i nostri clienti. Siamo entusiasti di annunciare l’FR7 che combina la flessibilità di una telecamera PTZ standard con immagini straordinarie grazie a funzionalità cinematografiche avanzate”.

L’FR7 è dotata per la prima volta di un sensore di immagine CMOS full frame da 35 mm retroilluminato Exmor R™ con circa 10,3 megapixel effettivi in una telecamera con zoom pan tilt (PTZ). Oltre all’ampia gamma dinamica, al rumore ridotto e al bokeh cinematografico full frame, questo straordinario sensore offre anche un’elevata sensibilità che consente di espandere gli ISO fino a 409.600 quando si lavora in condizioni di scarsa illuminazione.

L’FR7 è dotata dell’innesto E di Sony e può montare un’ampia gamma di obiettivi, inclusa la serie G Master™ con risoluzione straordinaria ed effetto bokeh. Una scelta di lunghezze focali che vanno da 12 mm a 1200 mm offre agli utenti un controllo creativo completo.

Numerose funzionalità di Cinema Line sono integrate nella telecamera per offrire un aspetto cinematografico.

Sono inclusi numerosi file di scena preimpostati, tra cui S-Cinetone per i toni medi naturali che sono essenziali per un colore della pelle dall’aspetto sano, oltre a colori tenui e splendide luci.

Nella modalità Cine EI, la sensibilità di base può essere impostata su ISO 800 o ISO 12800 per adattarsi alle condizioni di illuminazione e ridurre al minimo il rumore mantenendo un aspetto coerente. Questa modalità è ideale per la post-produzione, in quanto consente l’uso della gamma S-Log3 originale di Sony, degli ampi spazi colore S-Gamut3 e S-Gamut3.Cine.

È possibile riprendere fino a 120 fps 4K (QFHD) e 240 fps FHD al rallentatore, creando ancora una volta quella possibilità emotiva offerta da un aspetto cinematografico.

Con una nuova applicazione web dedicata, panoramica, inclinazione, zoom, messa a fuoco, registrazione, riproduzione e tutte le impostazioni della camera possono essere controllate in modo intuitivo da un tablet o dal browser web di un computer. Più persone possono monitorare i filmati FR7 da remoto contemporaneamente. È anche abilitato il monitoraggio multicamera, che consente di visualizzare più telecamere da remoto su un dispositivo. Con il suo meccanismo pan/tilt integrato controllabile a distanza, l’FR7 può essere montato su un treppiede, su un soffitto  o in altri luoghi con accesso limitato in modo che i soggetti possano essere seguiti e registrati in modo discreto da punti di vista unici.

È inoltre compatibile con il telecomando RM-IP500 di Sony per la produzione multi-camera, ampliando il potenziale creativo e riducendo la necessità di personale dedicato negli studi di produzione e in altre situazioni di ripresa. Una singola unità RM-IP500 può controllare in remoto fino a 100 telecamere PTZ e fornire preziose operazioni di panoramica, inclinazione e zoom controllate da joystick.

La Sony FR7 sarà presentata nei prossimi giorni da vari distributori

Queste alcune date:

13 ottobre –  FIRENZE presso Project Italia, viale Redi 43 A/B/C – PER REGISTRARSI ALL’EVENTO CLICCARE QUI


18 ottobreCOLOGNO MONZESE (Milano)  presso Professional Show, via Santa Maria 83-85, Cologno Monzese – PER REGISTRARSI: EVENTO MATTINOEVENTO POMERIGGIO


20 ottobreMILANO con Trans Audio Video c/o ABC STUDIO MILANO Via Luigi Alamanni 16, Milano – PER REGISTRARSI: EVENTO MATTINOEVENTO POMERIGGIO

redazione milano