Il Centro Sperimentale di Cinematografia adotta gli schermi LED di Alfalite Il Centro Sperimentale di Cinematografia adotta gli schermi LED di Alfalite
Alfalite, l’unico produttore europeo di schermi a LED, annuncia che il Centro Sperimentale di Cinematografia italiano, la più antica scuola di cinema dell’Europa occidentale,... Il Centro Sperimentale di Cinematografia adotta gli schermi LED di Alfalite

Alfalite, l’unico produttore europeo di schermi a LED, annuncia che il Centro Sperimentale di Cinematografia italiano, la più antica scuola di cinema dell’Europa occidentale, ha acquisito i suoi pannelli LED Modularpix Pro con tecnologia ORIM® per il suo nuovo studio di produzione virtuale. L’accordo è stato gestito da Broadcast Digital Service (BDS), il distributore locale del marchio per i mercati Broadcast e VP XR.

Il Centro Sperimentale di Cinematografia è stato fondato nel 1935 a Roma e si propone di promuovere l’arte e la tecnica della cinematografia e del cinema nel paese. È l’istituzione più importante in Italia per l’istruzione, la ricerca e l’esperimento nel campo del cinema, in senso ampio, film, documentari, fiction e animazione.

L’istituto ha aggiunto un nuovo studio di produzione virtuale, appena inaugurato, per formare i suoi studenti nelle tecnologie VP e XR, che stanno guadagnando terreno nell’industria dell’intrattenimento, del cinema, della pubblicità, degli eventi e dei media. Lo studio incorpora tecnologie di motion capture, motion tracking, realtà virtuale e aumentata, 3D e LED di marchi come Movella Entertainment | Xsens, MANUS™, Pixotope, Alfalite, NovaStar Technology ed Epic Games | Unreal Engine.

Nel dettaglio, BDS ha installato un Alfalite VP XR Modularpix Pro 1.9 ORIM LEDWall, un Alfalite VP XR Modularpix Pro 3.9 HB LEDCeiling e un Alfalite VP XR Modularpix Pro 1.9 ORIM LEDTotem.

Silvia Carbonero Natal, Responsabile Vendite Internazionali di Alfalite, dichiara: “Siamo davvero orgogliosi che una istituzione prestigiosa come il Centro Sperimentale di Cinematografia in Italia abbia fiducia nei nostri schermi LED per il loro nuovo studio di produzione virtuale insieme ai marchi leader del settore. Ringraziamo anche il nostro partner BDS per la nostra partnership di successo che ci consente di portare le nostre soluzioni sul mercato italiano”.

In particolare, BDS ha anche installato nel suo showroom a Roma uno studio dotato di tecnologia di motion capture Mo-Sys StarTracker, Alfalite LED, Pixotope e Xsens per dimostrazioni e formazione. BDS ha scelto per la sua sala uno schermo Alfalite Modularpix Pro 1.9 di 3,5 x 2,5 metri con tecnologia ORIM VP XR.

Sacha Biagio Virgilio, Vice Presidente di BDS, dichiara: “Siamo entusiasti di aver integrato la tecnologia LED di Alfalite al Centro Sperimentale di Cinematografia per potenziare la formazione nelle ultime tendenze della produzione virtuale. E come azienda impegnata nell’eccellenza delle tecnologie VP XR, siamo orgogliosi della nostra collaborazione con un marchio leader come Alfalite che ci consente di fornire soluzioni avanzate al mercato italiano”.

La tecnologia ORIM (Optical Resin Injection Module) è un nuovo sistema di terminazione dei pannelli LED che utilizza l’iniezione di resina ottica per migliorare la precisione tra i moduli (<0,5 mm). Inoltre, fornisce un ampio angolo di visione orizzontale e verticale di 175º.

I pannelli LED con tecnologia ORIM offrono una protezione antistatica superiore (ESD > 10 kV), migliori parametri di dissipazione del calore e un’eccellente resistenza a urti, liquidi, sostanze chimiche e fuoco (standard UL94). Inoltre, sono più facili da pulire, subiscono meno deterioramento e hanno i tempi di riparazione più brevi sul mercato.

redazione milano