Nikon acquisirà il produttore di telecamere RED Nikon acquisirà il produttore di telecamere RED
L’azienda vuole espandere la presenza nel mercato delle telecamere cinematografiche digitali professionali Nikon sta acquisendo il produttore di telecamere cinematografiche digitali RED.com per un importo... Nikon acquisirà il produttore di telecamere RED

L’azienda vuole espandere la presenza nel mercato delle telecamere cinematografiche digitali professionali

Nikon sta acquisendo il produttore di telecamere cinematografiche digitali RED.com per un importo non divulgato. Fondata nel 2005 da Jim Jannard, precedentemente fondatore di Oakley, famosa per i suoi occhiali da sole, RED si è guadagnata la reputazione di essere un’eccezione non tradizionale nel business delle telecamere professionali, data la sua rapida ascesa tra produttori di telecamere più tradizionali come Sony, Panasonic, Canon o persino Grass Valley (che aveva acquisito le telecamere Philips quando fu acquistata da Thomson). La questione se Nikon stesse pianificando di entrare nel mercato delle telecamere cinematografiche digitali professionali non è nuova: si specula da diversi anni ormai.

Nel corso dei suoi quasi 15 anni di esistenza, RED ha introdotto una serie di prodotti che hanno definito l’industria, come l’originale RED ONE 4K fino all’avanguardistico V-RAPTOR [X] con la sua tecnologia proprietaria di compressione RAW. I contributi di RED all’industria cinematografica non solo le hanno valso un Premio dell’Academy ma l’hanno anche resa la telecamera di scelta per numerose produzioni di Hollywood.

“Questo accordo è stato raggiunto come risultato dei desideri reciproci di Nikon e RED di soddisfare le esigenze dei clienti e offrire eccezionali esperienze utente che superano le aspettative, unendo i punti di forza di entrambe le aziende,” ha dichiarato Nikon in un comunicato. “L’esperienza di Nikon nello sviluppo di prodotti, l’eccezionale affidabilità e il know-how nel trattamento delle immagini, così come la tecnologia ottica e l’interfaccia utente insieme alla conoscenza di RED nelle telecamere cinematografiche, inclusa l’unicità della tecnologia di compressione delle immagini e della scienza del colore, permetteranno lo sviluppo di prodotti distintivi nel mercato delle telecamere cinematografiche digitali professionali.”

redazione milano