La piattaforma Ultrix di Ross Video al centro del mezzo mobile Cinevideo La piattaforma Ultrix di Ross Video al centro del mezzo mobile Cinevideo
Durante un recente webinar David Mosca, Sales Manager Italy di Ross Video ha intervistato Alessandro Asti di ARET Engineering e Andrea Buonomo di Cinevideo... La piattaforma Ultrix di Ross Video al centro del mezzo mobile Cinevideo

Durante un recente webinar David Mosca, Sales Manager Italy di Ross Video ha intervistato Alessandro Asti di ARET Engineering e Andrea Buonomo di Cinevideo per parlare dell’esperienza di Cinevideo, azienda abruzzese specializzata nelle riprese con OB Van, nell’utilizzo delle apparecchiature Ross, distribuite e installate da Aret nei suoi mezzi mobili.

Cinevideo è stata una delle prime in Europa ad utilizzare la piattaforma di routing, multiviewer ed elaborazione del segnale Ultrix di Ross. Una piattaforma software-defined con la quale si possono realizzare notevoli risparmi in termini di costi, spazio ed efficienza energetica con flessibilità e agilità senza precedenti, soprattutto rispetto ai router ibridi.

Andrea Buonomo: “Quando abbiamo deciso di costruire il nuovo OBVan, abbiamo deciso di utilizzare il meglio della tecnologia. Abbiamo pensato il nuovo mezzo, quando lo abbiamo realizzato due anni fa era ormai necessario realizzarlo con la tecnologia UHD. Con Ultrix si può risparmiare spazio e si può ridurre il cablaggio e il consumo di energia. E se si riduce lo spazio per l’attrezzatura, ovviamente, si può creare spazio per gli operatori che devono stare dentro l’ObVan. E questa è la cosa più importante anche in una situazione post-COVID come quella attuale.

Dall’anno scorso, la richiesta di flussi di lavoro UHD, anche connesse in IP nella produzione sta aumentando. Questo ci permette di fare riprese in UHD per la Serie A di calcio e  le Champions League e Europa League per Sky. Tutte le riprese che facciamo per le produzioni Mediaset e DAZN sono realizzate distribuite su reti IP.

E’ molto facile facile riconfigurare le unità tra HD e New HD. Per esempio, se ieri abbiamo fatto una produzione di basket e domani facciamo calcio,  è molto veloce richiamare una configurazione all’interno del mixer Ultrix Acuity ed essere pronti per la nuova produzione oppure trasferire rapidamente un file di configurazione all’interno del mixer con il portale.”

Alessandro Asti:“Con l’introduzione sul mercato del mixer Ross Ultrix Acuity abbiamo avuto un ennesimo salto di qualità. Nel progetto Cinevideo, per esempio, abbiamo potuto offrire uno dei prodotti più potenti sul mercato che offre una serie di risorse in spazi rack ridotti. E sappiamo quanto sia importante in un mezzo mobile risparmiare spazio. Così con l’OBVan Cinevideo si possono gestire 20 camere HD e c’è anche spazio per quattro video servers. E grazie anche a questo risparmio in termini di spazio c’è più spazio per le condotte di aria condizionata, le fonti di energia e molto più spazio per gli operatori.”

 

Nella stessa occasione Ross Video ha presentato le innovazioni introdotte nelle ultime settimane…

redazione milano