L’emittenza locale in prima linea nell’assunzione di giovani giornalisti L’emittenza locale in prima linea nell’assunzione di giovani giornalisti
Con il decreto del 2 ottobre 2023 del Capo del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri è stato approvato... L’emittenza locale in prima linea nell’assunzione di giovani giornalisti

Con il decreto del 2 ottobre 2023 del Capo del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri è stato approvato l’elenco dei soggetti (emittenti radiofoniche e televisive locali, imprese editrici di quotidiani e di periodici e agenzie di stampa) cui è riconosciuto il contributo forfettario, previsto dall’articolo 4, comma 1, del D.P.C.M. 28 settembre 2022 (recante la ripartizione delle risorse del Fondo straordinario per gli interventi di sostegno all’editoria), per le assunzioni con contratto a tempo indeterminato di giovani giornalisti e professionisti con età non superiore a 35 anni perfezionatesi nel corso dell’anno 2022.
Al riguardo l’avvocato Marco Rossignoli, coordinatore Aeranti-Corallo (la federazione che rappresenta circa 600 emittenti radiotelevisive locali italiane) ha dichiarato: “Non possiamo che commentare positivamente tale misura che, tra gli altri, ha permesso l’assunzione di 29 giovani giornalisti e professionisti under 35 ai fini della digitalizzazione editoriale nell’ambito radiofonico e televisivo locale”.
Rossignoli ha anche sottolineato: “Su 44 imprese editoriali che hanno beneficiato di tale contributo, sono 24 le imprese radiotelevisive locali, pari al 54% del totale. Questo dato conferma la vitalità del comparto, tutt’oggi determinato nel sostenere investimenti innovativi nel nuovo contesto digitale”.
Ricordiamo che tale misura è attiva anche per l’anno 2023.

redazione milano