L’OB Van Cinevideo 4K 12G utilizza Lawo VSM per il controllo generale della trasmissione L’OB Van Cinevideo 4K 12G utilizza Lawo VSM per il controllo generale della trasmissione
L’OB Van Cinevideo 4K 12G utilizza Lawo VSM per il controllo generale della trasmissione progettato dall’integratore di sistema italiano ARET Il nuovissimo OB van... L’OB Van Cinevideo 4K 12G utilizza Lawo VSM per il controllo generale della trasmissione

L’OB Van Cinevideo 4K 12G utilizza Lawo VSM per il controllo generale della trasmissione progettato dall’integratore di sistema italiano ARET

Il nuovissimo OB van di Cinevideo, un OB Van 4K da 20 telecamere, basato sulla tecnologia 12G SDI, utilizza il VSM Broadcast Control System di Lawo per la gestione e il funzionamento complessivi in ​​combinazione con un set di pannelli software e hardware e diverse unità GPIO. La gestione del progetto, l’installazione e la messa in servizio è stata effettuata da ARET Video and Audio Engineering, che da anni è un integratore di sistemi di fiducia per i progetti Cinevideo.

Il nuovo camion della Cinevideo di Pescara, una delle più rinomate case di produzione italiane, ha progettato il suo nuovo camion Waves 12G OB seguendo lo stesso layout e configurazione del suo veicolo Dolphin 7.0. Ciò rende Cinevideo il proprietario di due OB HDR UHD. L’ingegneria video e audio di ARET ha gestito sia la costruzione che l’integrazione del sistema di Waves 12G, progettato per funzionare con Dolphin 7.0 a tutti i livelli – audio, video e intercom – per aumentare il potenziale sulle produzioni in cui sono necessarie due sale di controllo principali e due backup .

Waves 12G è un rimorchio a tre assi di 14 metri dotato di doppia espansione, che in modalità operativa crea una superficie di lavoro di circa 60 mq. Per poter affrontare più eventi contemporaneamente, prevede tre ingressi separati per il personale tecnico e artistico: Area tecnica, Sala di produzione principale e Sala di produzione secondaria.

“Questo non è il mio primo sistema VSM e, quando abbiamo iniziato il progetto, non avevo dubbi che Waves avrebbe avuto il suo VSM: quando i sistemi diventano complessi, ti permette un controllo integrato di tutte le apparecchiature”, spiega Andrea Buonomo, Cinevideo’s Responsabile Vendite Esecutivo. Continua: “È stabile e affidabile e mi piace il modo in cui ci aiuta a risolvere problemi di configurazione complessi a portata di mano. È facile e friendly e abbiamo imparato a personalizzarlo, quindi siamo abbastanza indipendenti anche nelle nostre configurazioni”.

Buonomo aggiunge con orgoglio: “Il cuore tecnologico del nuovo Waves 12G è quanto di più avanzato il mercato possa oggi offrire. È interamente realizzato per supportare i processi attuali in 4K e anche oltre in futuro, grazie a 12G SDI; è una realizzazione senza compromessi. Abbiamo scelto VSM anche per il nostro nuovo camion Waves, come abbiamo sperimentato con il Dolphin come ci aiuta a ottimizzare le nostre produzioni, poiché un flusso di lavoro SDI 12G completo renderà le cose facili come 3G SDI, fornendo un’infrastruttura molto potente e flessibile”.

Alessandro Asti di ARET afferma: “Siamo orgogliosi e onorati della fiducia di Cinevideo, che abbiamo servito in diversi progetti con tecnologie all’avanguardia per le loro ambiziose produzioni che sono un punto di riferimento per i più alti standard di qualità. I due camion chiamati Dolphin e Waves sono entità individuali e possono anche lavorare insieme come un’unità combinata, tutti controllati dal sistema Lawo VSM”.

“Questa configurazione Lawo, denominata “Network Bridging”, consente a due o più installazioni IP indipendenti controllate da VSM di condividere le fonti pertinenti”, spiega Chas Rowden, Lawo Sales Director Europe. “Ogni volta che un’infrastruttura di rete deve accedere a fonti selezionate di un’altra rete, VSM lo facilita preservando la maggior parte delle funzionalità esposte ai flussi di lavoro operativi. Le applicazioni tipiche sono i collegamenti di strutture a livello nazionale, i collegamenti da camion a struttura e sempre più anche i collegamenti da camion a camion”.

“VSM ci offre il modo giusto per gestire un flusso di lavoro molto complesso, con l’uso su larga scala di tie-line possiamo ottenere una grande flessibilità sulle nostre risorse e, con la piena integrazione di tutte le apparecchiature all’interno dell’OB, è, senza compromesso, il miglior prodotto per noi. Non da ultimo, si tratta di risparmiare molto tempo sul posto durante la configurazione dell’OB van, il che implica una riduzione dei costi che ripaga l’investimento”, chiude Buonomo.
Inizialmente previsto per il lancio nel giugno 2020, il progetto ha subito pesanti ritardi nella costruzione a causa della pandemia, quindi i lavori sono stati ultimati nel novembre 2020.

 

redazione milano