RTV Noord sceglie la soluzione audio Lawo da remoto RTV Noord sceglie la soluzione audio Lawo da remoto
RTV Noord, un’emittente pubblica regionale attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7 con sede a Groningen che serve la parte settentrionale dei... RTV Noord sceglie la soluzione audio Lawo da remoto

RTV Noord, un’emittente pubblica regionale attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7 con sede a Groningen che serve la parte settentrionale dei Paesi Bassi, ha appena commissionato la sua nuovissima console audio Lawo mc²36 e il nodo audio-over-IP A__stage64 per la produzione di radio, TV e contenuti online.

Sulla scia del suo progetto online, avviato due anni fa, il dipartimento montaggio dell’emittente ha espresso il desiderio di creare i propri stream utilizzando una fotocamera a un pulsante e il controllo dei contenuti basato su fonti disponibili su una propria rete interna, potendo anche recuperare le conferenze stampa del governo olandese all’Aia sia per la radio che per la TV. A tal fine, RTV Noord ha acquistato un sustema audio Lawo Power Core IP dotato di scheda I/O Dante per includere la sua infrastruttura radio giàbasata su Dante.

La sala di controllo TV, gli studi radiofonici e le postazioni remote ad hoc di RTV Noord sono collegati alla rete RAVENNA AoIP per un facile scambio del segnale.
Gestito tramite touchscreen, il software della radio virtuale VisTool di Lawo viene utilizzato per controllare il flusso di programmi gestiti senza operatore come “From the Newsroom” e dagli editor quando preparano flussi per il sito Web di RTV Noord o il canale Facebook. Le attività quotidiane eseguite con VisTool comprendono l’apertura e la regolazione dei canali del microfono, l’accesso ai feed audio e altro ancora.

Si è creata l’esigenza di gestire i flussi di produzione remota tramite un collegamento in fibra che collega gli studi dalla periferia al centro di Groningen, quindi è stata acquistata una console Lawo mc²36 All-in-One a 32 fader. Consente agli ingegneri del suono di produrre spettacoli completi dalla sala di controllo di RTV Noord anche se le telecamere e gli stagebox/microfoni si trovano in una posizione remota. Accanto alla console, RTV Noord ha installato un server plug-in Waves SuperRack SoundGrid per l’elaborazione degli effetti durante le esibizioni dal vivo.
Tra i motivi per scegliere la console mc²36 c’erano che il protocollo RAVENNA integrato trasporta qualsiasi carico utile audio su una connessione WAN e che mc²36 fornisce canali audio sufficienti per gestire sia i feed audio in ingresso che una varietà di segnali monitor in uscita in scenari di produzione remota. Il mc²36 è ovviamente utilizzato anche per produzioni “interne” come il talk show quotidiano “Noord-Vandaag” di RTV Noord.

La decisione di scegliere una soluzione Lawo è stata basata sul desiderio di RTV Noord di rendere la propria infrastruttura a prova di futuro migrando a una configurazione Audio-over-IP: la console supporta nativamente SMPTE 2110, che tornerà utile quando l’infrastruttura video in banda base sarà sostituita da dispositivi nativi IP.
Il nodo audio Lawo A__stage64 viene utilizzato sia nello studio televisivo che per le produzioni in loco. I suoi 64 ingressi e uscite fisici accolgono programmi di musica dal vivo in una varietà di configurazioni.

Tim de Vrij, ingegnere responsabile dell’intera infrastruttura radiofonica e televisiva di RTV Noord, e il suo team hanno svolto la maggior parte del lavoro di configurazione e programmazione. A partire dalla pandemia di Covid-19, il personale autorizzato ha potuto accedere al sistema editoriale dalle proprie abitazioni e montare filmati video e risorse audio, mentre il newsreader lavora da casa da oltre due anni.
“La superba qualità audio e l’elevato numero di canali del Lawo mc²36 ci danno la flessibilità di cui abbiamo bisogno”, afferma Tim de Vrij. “L’IP è chiaramente il futuro e siamo pronti per questo.”

redazione milano