


Per la BBC, accusata dal governo russo di “minare la stabilità e la sicurezza del Paese”, il potenziamento del servizio radiofonico a onde corte può essere una delle soluzioni per garantire ai cittadini di Russia e Ucraina l’accesso a notizie non controllate dal Cremlino.
Lo scrive The Guardian, segnalando che la BBC può essere trovata su 15735 kHz dalle 18:00 alle 20:00 e su 5875 kHz da mezzanotte alle 2:00, ora Ucraina.
La trasmissione a onde corte, usata durante la seconda Guerra Mondiale da Radio Londra, e poi anche durante la Guerra Fredda, consente di inviare il segnale in un ampio raggio su radio portatili.
Il direttore generale della BBC Tim Davie ha dichiarato: “In un conflitto in cui la disinformazione e la propaganda sono diffuse, c’è un chiaro bisogno di notizie concrete e indipendenti di cui le persone possano fidarsi milioni di russi in più si stanno rivolgendo alla BBC”.
Secondo The Guardian, la BBC ha conseguito un notevole aumento dell’audience in Ucraina e Russia dall’inizio dell’invasione.
Nell’ultima settimana di febbraio, il numero di utenti del sito in lingua ucraina è più che raddoppiato rispetto all’anno precedente, raggiungendo 3,9 milioni di visitatori.
Il sito in lingua russa ha raggiunto un record di 10,7 milioni di visitatori nell’ultima settimana, più che triplicando la media settimanale del 2022.