Ue, la norma per controllare le Big Tech Ue, la norma per controllare le Big Tech
L’Ue ha raggiunto un accordo per limitare il potere delle Big Tech. Il Digital Service Act mira a rendere Internet più sicuro per i... Ue, la norma per controllare le Big Tech

L’Ue ha raggiunto un accordo per limitare il potere delle Big Tech.

Il Digital Service Act mira a rendere Internet più sicuro per i consumatori.

La legge controllerà il modo in cui i giganti digitali raggiungono gli utenti con annunci online ed è in particolare finalizzata a impedire alle piattaforme di attirare follower con algoritmi che utilizzano dati basati sul loro sesso, razza o religione. Sarà inoltre vietato indirizzare i bambini con annunci.

Anche i cosiddetti modelli oscuri, tattiche ingannevoli che spingono le persone verso determinati prodotti e servizi, saranno banditi.

Il mancato rispetto delle regole può comportare sanzioni fino al 6% dei ricavi annuali globali delle aziende.

Thierry Breton, commissario per il Mercato interno, ha dichiarato: “Il tempo in cui le grandi piattaforme online si comportano come se fossero ’troppo grandi per preoccuparsene’ sta volgendo al termine”.

“Il Digital Services Act farà in modo che ciò che è illegale offline sia anche visto e trattato come illegale online, non come uno slogan, ma come la realtà”, ha affermato Margarethe Vestager, responsabile Ue della Concorrenza.

La legge è ora soggetta all’approvazione formale delle istituzioni dell’Ue. Dovrebbe entrare in vigore nel 2024.

Piero Ricca