Il 4K di Panasonic Il 4K di Panasonic
Un camcorder palmare e una telecamera da studio per le produzioni video in formato 4K sono alcune delle novità presentate al NAB Il camcorder... Il 4K di Panasonic

Un camcorder palmare e una telecamera da studio per le produzioni video in formato 4K sono alcune delle novità presentate al NAB

Il camcorder AG-DVX200 è l’ideale complemento della VariCam 35 4K grazie al supporto per la registrazione con le curve gamma V-Log e ai 12 stop di latitudine di posa. Il sensore da 4/3 di pollice è abbinato a uno zoom grandangolare Leica Dicomar 13x, con stabilizzazione ottica su cinque assi, che dispone di ghiere separate per la regolazione di messa a fuoco, zoom e diaframma. Il DVX-200 può registrare il video 4K a 24p oppure con risoluzione UHD/HD fino a 60p in formato MP4 o MOV su schede di memoria SD per le quali sono presenti due slot. La disponibilità è prevista per il prossimo autunno e il prezzo sarà di circa 5.000 dollari.

pana1Destinata alle produzioni da studio in formato UHD a 60p è invece la AK-UC3000, dotata dell’attacco standard B4 per le ottiche. Gli artefatti del rolling shutter sono limitati grazie all’elevata scansione dei sensori MOS e il Dynamic range stretch permette di compensare le riprese di scene ad alto contrasto. Per la UC3000 è disponibile l’unità di controllo AK-UCU300 che permette l’impiego di collegamenti ibridi in fibra fino a distanze di circa due chilometri, utilizzabili sia per l’alimentazione della telecamera sia per il trasferimento del video in 4K.

Simile nell’aspetto, la AK-HC5000 è invece destinata alle riprese in HD al rallentatore con frame rate di 200 fps. La telecamera utilizza tre sensori CMOS da 2/3 di pollice caratterizzati da una sensibilità di F11 a 2.000 lux e da una risoluzione di 1.100 linee. Anche per questa è disponibile un’unità di controllo a distanza per collegamenti ibridi, in questo caso capace di trasferire i segnali video 1080/200p alla stessa distanza. Entrambe le telecamere da studio saranno disponibili entro il prossimo inverno.

Presentato da Panasonic al NAB anche il camcorder da spalla AJ-PX380 con sensori da 1/3 di pollice che permette la registrazione nel formato AVC-Ultra. La presenza di un doppio codec e la connettività wireless e cablata integrata consentono lo streaming del video in tempo reale. Il prezzo sarà inferiore ai 12.000 dollari, con obiettivo e viewfinder, e la commercializzazione è prevista per il prossimo mese di settembre.

Mauro Baldacci