Bridge Technologies entra a far parte della comunità di partner RAVENNA Bridge Technologies entra a far parte della comunità di partner RAVENNA
L’azienda norvegese di soluzioni multimediali Bridge Technologies entra a far parte della comunità di partner RAVENNA Sulla scia del grande successo della fiera IBC... Bridge Technologies entra a far parte della comunità di partner RAVENNA

L’azienda norvegese di soluzioni multimediali Bridge Technologies entra a far parte della comunità di partner RAVENNA

Sulla scia del grande successo della fiera IBC di Amsterdam, Lawo, sviluppatore della tecnologia RAVENNA audio-over-IP, da’ il benvenuto a Bridge Technologies come ultimo partner della crescente comunità RAVENNA. La partnership rappresenta non solo la crescente importanza di RAVENNA nel campo dell’audio-over-IP, ma anche l’impegno di Bridge nello sviluppo di sonde che supportano una gamma completa di standard industriali e facilitano il monitoraggio di tutti i tipi di reti broadcast, indipendentemente dall’infrastruttura, dagli standard o dalle tecnologie su cui si basa la rete. La collaborazione ha visto una delle sonde VB440 di Bridge in funzione presso lo stand RAVENNA all’IBC 2024 come parte di una dimostrazione di produzione audio di nuova generazione con trasporto di meta-dati S-ADM sullo standard SMPTE ST 2110-41 , recentemente rilasciato. Bridge ha presentato la collaborazione anche presso il proprio stand nel padiglione 1.

RAVENNA è una tecnologia aperta per la distribuzione in tempo reale di audio e altri contenuti multimediali in ambienti di rete basati su IP, che utilizza protocolli e tecnologie di rete standardizzati attraverso le infrastrutture di rete esistenti per fornire audio professionale con bassa latenza, completa trasparenza del segnale ed elevata affidabilità. Tecnologia pluripremiata, RAVENNA è pienamente compatibile con gli standard AES67 e SMPTE ST 2110 e costituisce l’unico protocollo di rete audio che consente la coesistenza senza soluzione di continuità con altri tipi di traffico di rete, eliminando la necessità di una rete separata per il trasporto dell’audio e dei metadati associati.

In questo modo, rappresenta un complemento ideale alla suite di sonde di monitoraggio Bridge, che offrono un monitoraggio senza pari del traffico broadcast in ambienti ST 2110 (così come nelle reti convenzionali RF, terrestri, via cavo, satellitari e ibride), fornendo un monitoraggio end-to-end di audio e video dalla produzione alla distribuzione. L’ammiraglia VB440 supporta un’ampia gamma di formati e standard audio, che ora include anche RAVENNA, e consente alle emittenti di garantire che l’audio fornito al pubblico sia all’altezza delle aspettative in termini di qualità del servizio e qualità dell’esperienza. A tal fine, fornisce una serie di misuratori, letture e visualizzazioni intuitive per comprendere le prestazioni della rete in ogni fase del processo, dall’ingresso alla riproduzione.

VB 440

Il VB440 di Bridge – un’innovazione nel campo della produzione IP – sfrutta la potenza dell’ST 2110 per consentire ai professionisti della produzione di tutti i tipi – cameraman, specialisti dell’audio e ingegneri di rete, tra gli altri – di accedere a una vasta gamma di strumenti di produzione di alto livello, il tutto attraverso un unico dispositivo. Soprattutto, il VB440 rende disponibile tutto questo senza alcuna latenza, utilizzando solo un browser Web HTML-5. Ciò significa che fino a otto utenti possono accedere simultaneamente all’ampia gamma di funzioni del VB440, in diretta, da qualsiasi parte del mondo, senza bisogno di hardware di produzione specializzato. Nell’ultimo anno Bridge ha ampliato in modo significativo il potenziale di produzione audio del VB440, incorporando una gamma più ampia di strumenti di monitoraggio, opzioni di ascolto e standard audio immersivi, rendendo la recente alleanza con la comunità RAVENNA un logico passo successivo.

Andreas Hildebrand (Ravenna) con Simen Frostad, chairman Bridge Technologies

Parlando del ruolo di Bridge Technologies come nuovo membro della comunità RAVENNA, il presidente Simen Frostad ha dichiarato: “Crediamo davvero in ciò che RAVENNA sta facendo e siamo entusiasti di farne parte. Siamo stati campioni della trasmissione su IP per due decenni, e quando abbiamo intrapreso questo percorso sapevamo che sarebbe stata la collaborazione piuttosto che la competizione a far progredire lo standard nel settore.”

Ha proseguito: “Gli standard aperti come RAVENNA di Lawo sono fondamentali a questo scopo, non solo per la tecnologia che incarnano, ma anche per il modo in cui forniscono un terreno comune alle aziende leader per lavorare insieme e spingere l’innovazione e la qualità a beneficio dell’intero settore. Siamo molto orgogliosi di partecipare”.

Andreas Hildebrand, RAVENNA Evangelist di Lawo, dà il benvenuto a Bridge Technologies nella comunità RAVENNA: “Bridge Technologies, con i suoi pluripremiati sistemi di monitoraggio/analisi e la sua mentalità collaborativa, rappresenta un’aggiunta arricchente alla nostra comunità. La loro recente attenzione ai progressi audio li ha visti incorporare il monitoraggio ST 2110-31 o -41 e una serie di strumenti audio immersivi cruciali per spingere in avanti la portata di ciò che può essere fatto nel campo della produzione IP dal vivo. Siamo lieti di dar loro il benvenuto a bordo”.

Pur rivolgendosi principalmente al mercato del broadcast professionale, RAVENNA è adatto anche per l’impiego in altri segmenti del mercato audio professionale, come il suono dal vivo, le installazioni fisse e la registrazione. I possibili campi di applicazione includono (ma non si limitano a) la distribuzione interna del segnale in case di trasmissione, teatri, sale da concerto e altre installazioni fisse, allestimenti flessibili in luoghi ed eventi dal vivo, supporto per OB Van, collegamenti tra strutture attraverso connessioni WAN e applicazioni di produzione e registrazione.

Lawo, RAVENNA mixer

A differenza della maggior parte delle altre soluzioni di rete esistenti, RAVENNA è uno standard tecnologico aperto senza licenze proprietarie. RAVENNA è pienamente compatibile con gli standard AES67 e SMPTE ST 2110. I rapporti con le organizzazioni di standardizzazione e le alleanze industriali (AES, AIMS, AMWA, SMPTE e altre) assicurano lo stretto allineamento della tecnologia RAVENNA con le attuali tendenze del settore.

Bridge Technologies crea soluzioni avanzate per la protezione della qualità del servizio nei settori dei media digitali e delle telecomunicazioni. I sistemi di monitoraggio/analisi, gli switcher intelligenti e gli ambienti virtuali dell’azienda contribuiscono a fornire oltre 25.000 canali a più di 1,2 miliardi di abbonati in 96 paesi.

 

redazione milano