

Cartoni presenta le teste fluide dotate di encoder VFX
CinemaMediaProduzione Video 29 Agosto 2022 redazione milano

L’italiana CARTONI diventa la prima azienda di supporto per fotocamere a introdurre una linea completa di teste fluide professionali codificate appositamente progettate per il tracciamento delle telecamere in Visual FX, produzione virtuale e ambienti di realtà aumentata.
Le testine codificate e-Maxima, e-Master ed e-Magnum sono l’ultima risposta alle esigenze del settore per gli effetti visivi. Robuste e versatili, le teste fluide della serie “e” includono tutte le caratteristiche delle testine premium di Cartoni per la cinematografia digitale. Inoltre, la serie “e” dispone di encoder a rilevamento diretto ad altissima risoluzione sia nell’asse di panoramica che di inclinazione. Gli encoder eseguono il posizionamento assoluto senza ricalibrare all’avvio.
“Siamo stati pionieri quando abbiamo realizzato le nostre prime teste pronte per la codifica e ora siamo pionieri nella creazione della nuova serie E con codifica della posizione”, afferma Elisabetta Cartoni, Presidente e CEO di Cartoni Camera Supports. Continua: “Abbiamo progettato la testina e-Sensor per monitorare gli ambienti virtuali più di dieci anni fa. L’e-Sensor è stato seguito da Master Series e Magnum codificati, utilizzati principalmente nella produzione virtuale e negli sport. Ora che l’evoluzione della tecnologia VFX deve far fronte alla crescente necessità di dati precisi per le immagini in movimento, abbiamo ampliato la nostra tecnologia di codifica con i più recenti codificatori disponibili sul mercato. Questi encoder hanno una dimensione ridotta e un’alta risoluzione a 4 milioni di conteggi per giro”.
La serie e di Cartoni è compatibile con la maggior parte dei software 3D per il movimento di telecamere e scene in tempo reale in set virtuali e pre-visualizzazione. È la soluzione ideale per inserimenti grafici 3D sportivi. I dati vengono forniti direttamente tramite connettori dedicati sulla testa o possono essere elaborati e raccolti con altri metadati attraverso un box VR programmato sui principali protocolli VFX.
L’aggiunta della capacità di codifica completa la linea premium di teste fluide Maxima. Le teste fluide e-Maxima sono progettate per la cinematografia digitale, mentre quelle della serie e-Master ed e-Magnum sono costruite su misura per esigenze di produzione broadcast e OBvan.
La lunga storia di Cartoni nello sviluppo di supporti cinematografici può essere vista nell’attenzione ai dettagli del design e nelle prestazioni superiori. I sistemi di resistenza e bilanciamento brevettati offrono una sensazione che ha innalzato lo standard del settore di ciò che ci si aspetta da una testa fluida. I comandi dell’utente sono posizionati e progettati per il comfort e sono rafforzati da decenni esperienza, il che consente agli operatori di mettere a punto le prestazioni della testa rapidamente e con precisione.
Con 33 brevetti internazionali su sistemi di trascinamento fluido e sistemi di controbilanciamento della telecamera, Cartoni copre tutte le esigenze di supporto e movimento della telecamera in tutte le applicazioni di produzione tv e cinematografia digitale.
Caratteristiche della testa e-Magnum
Peso 19 kg
Capacità minima di carico utile 30 kg
Massima capacità di carico utile 95 kg
Trascinamento Fluido Continuo
Range di inclinazione +/- 65°
Intervallo di temperatura -40°/+60°C
Cartoni presenterà le sue teste codificate all’IBC 2022 (Hall 12-F31).