Colorfront apre un nuovo capitolo negli strumenti per il colore
Cinema 24 Settembre 2024 redazione milano
Colorfront, sviluppatore di sistemi ad alte prestazioni di sistemi di dailies/transcoding/streaming ad alte prestazioni per film, OTT, broadcast e pubblicità, ha aperto un nuovo capitolo nei flussi di lavoro del colore SDR/HDR con una moltitudine di nuovi strumenti che aumentano notevolmente il suo già ricco set di funzioni per il mastering cinematografico e televisivo.
Combinando una profonda esperienza nella scienza del colore delle immagini con un pedigree nello sviluppo di software all’avanguardia, il team di ricerca e sviluppo di Colorfront si è guadagnato un Oscar nel 2010 per Lustre, il sistema di classificazione DI di Autodesk, e un Primetime Engineering Emmy nel 2012 per Colorfront On-Set Dailies.
Da allora Colorfront è diventata famosa per l’innovazione, l’eccellenza e le prestazioni dei suoi prodotti camera-to- post. L’azienda ha sfruttato la sua tecnologia per offrire con successo i servizi Colorfront Cloud, oltre a possedere e gestire un impianto DI e di post-produzione all’avanguardia, dello stesso tipo a Budapest.
Le nuove funzionalità all’avanguardia sfruttano l’esperienza di Colorfront nell’arte e nella scienza della fedeltà del colore e nascono dalla soluzione di problemi di fedeltà del colore affrontate dai clienti durante le dimostrazioni presso l’Okura Hotel di Amsterdam.
I nuovi strumenti sono alimentati da Colorfront Engine, il remapper colore-volume all’avanguardia che che utilizza il Modello Percettivo Umano per la masterizzazione su più schermi, mantenendo l’intento creativo originale, e che è presente in Colorfront Engine e nei prodotti Colorfront Transkoder, On-Set Dailies/Express Dailies.
I nuovi strumenti per il colore SDR/HDR di Colorfront non solo offrono la garanzia della precisione cromatica, ma anche eliminano anche scomode soluzioni di lavoro e aprono nuove opportunità per i clienti di lavorare con gli standard di settore emergenti, ottimizzando la velocità e l’efficienza.
Passaggio da SDR a Dolby Vision
Lo strumento di round-trip da SDR a Dolby Vision consente di trasformare l’SDR in un HDR Dolby Vision di grande impatto visivo, e produce metadati XML Dolby Vision unici, garantendo che l’output SDR derivato da Dolby garantisce la corrispondenza visiva con il contenuto SDR originale.
Questo metodo innovativo presenta un flusso di lavoro unificato e semplificato, e da un’unica fonte per la masterizzazione e la distribuzione, consentendo ai proprietari di contenuti di sfruttare i loro cataloghi di film e programmi televisivi. La funzione SDR to Dolby Vision è disponibile anche nel software AJA ColorBox.
Un esempio dell’esperienza unica del flusso di lavoro round-trip da SDR a Dolby Vision è stata la conversione di Taylor Swift: The Eras Tour (2023) da 4K SDR standard a Dolby Vision 4K HDR con Transkoder per lo streaming su Disney+.
All’inizio di quest’anno, anche Cricket Lane Post, società di servizi di post-produzione con sede a Los Angeles e specializzata in contenuti non scritti, ha utilizzato il nuovo strumento di Transkoder per convertire tutti gli episodi di Welcome To Wrexham – Stagione 3 (Disney+).
“Abbiamo scelto lo strumento Transkoder da SDR a Dolby Vision perché era di gran lunga il modo più efficiente per il team di Cricket Lane Post di generare un’immagine di grande effetto, mantenendo l’intento creativo originale in tutte le versioni”, ha dichiarato Aaron Lovell, EVP post-produzione di Cricket Lane Post.
Conversione da DCI a Dolby Vision
In linea con le capacità dello strumento SDR to Dolby Vision, lo strumento DCI to Dolby Vision in Transkoder si concentra sulla trasformazione di contenuti master cinematografici XYZ, progettati per contenuti teatrali a 48 nit, in contenuti Dolby Vision HDR per l’home video.
Vision HDR per l’home video
Questo strumento preserva l’intento creativo originale e contemporaneamente produce un master Dolby Vision con i metadati corrispondenti.
Distribuzione cinematografica HDR
Con la proliferazione della tecnologia cinematografica HDR, compresi i proiettori e i display emissivi, cresce la domanda di strumenti in grado di produrre in modo efficiente ulteriori deliverable, senza però aggiungere ore significative al processo di color grading. Indipendentemente dalla gradazione, il nuovo strumento HDR Cinema gestisce le conversioni per tutti i risultati cinematografici richiesti. Colorfront supporta anche le più recenti specifiche Digital Cinema Initiatives per l’High Dynamic Range D-Cinema, il che significa che i DCP HDR creati con Transkoder soddisfano le specifiche D-Cinema.
HDR Roll-off
Utilizzando il nuovo strumento HDR Roll-off di Transkoder, gli utenti possono facilmente attenuare i punti salienti dei contenuti HDR, utilizzando i controlli per gestire la luminanza di picco e la morbidezza della curva di roll-off. Il roll-off viene eseguito nel motore percettivo del colore per mantenere l’intento creativo. Questa nuova funzione si rivelerà particolarmente per la creazione di prodotti gestiti dalle luci per le tecnologie espositive HDR emergenti, tra cui la proiezione Lightsteering di Barco.
HDR Harmony
HDR Harmony è stato progettato appositamente per correggere i contenuti HDR eccessivamente luminosi e saturi e/o fuori specifica. Sfruttando l’elaborazione percettiva delle immagini di Colorfront Engine, protegge dagli artefatti cromatici e dal clipping dei punti salienti, con il risultato di un’immagine visualizzata più pulita.
Strumenti Broadcast Converter
Gli strumenti Broadcast Converter offrono una serie di controlli ottimizzati per gestire le conversioni tra SDR, HD e HD.
Lo strumento Broadcast Converter Advanced si basa sul Broadcast Converter standard, con l’aggiunta di un controllo di morbidezza per le immagini sorgente SDR, oltre al supporto per BT2408.
HDR Brightness Guard
Alcuni contenuti HDR possono risultare visivamente fastidiosi quando ampie aree dell’immagine sono eccessivamente luminose, come ad esempio i titoli di grandi dimensioni.
Con HDR Brightness Guard, gli utenti possono identificare rapidamente gli scatti nella loro timeline che possono contenere ampi blocchi di punti salienti eccessivamente luminosi, impostando l’avviso di luminosità su un valore nit personalizzato. I marcatori vengono generati automaticamente sulla timeline, consentendo una navigazione facile e veloce verso gli scatti rilevanti per la revisione e la potenziale alle riprese rilevanti per la revisione e la potenziale applicazione di diverse impostazioni di conversione.
Rilevamento dei sottotitoli
Quando si converte da SDR a HDR, i sottotitoli masterizzati possono spesso essere molto più luminosi di quanto desiderato in HDR.
HDR. Lo strumento di rilevamento dei sottotitoli di Transkoder consente di rilevare i sottotitoli e di regolarne la luminosità indipendentemente dall’immagine di sfondo.
luminosità indipendentemente dall’immagine di sfondo, per ottenere un master HDR ottimale.
I nuovi strumenti per il colore SDR/HDR dei prodotti Colorfront si dimostreranno estremamente utili nei flussi di lavoro di masterizzazione per il cinema e la TV”, ha dichiarato Aron Jaszberenyi, direttore generale di Colorfront. “È entusiasmante vedere che i clienti, sia nelle grandi strutture che nelle “boutique”, stiano già utilizzando lo strumento SDR to Dolby Vision per accelerare i loro prodotti Dolby Vision”.