SociallyU, uno studio virtuale con Chromalight e Blackmagic SociallyU, uno studio virtuale con Chromalight e Blackmagic
In una recente intervista con SociallyU, uno studio di produzione virtuale di Chattanooga, Tennessee, e Blackmagic Design, la vernice Chromalight è stata evidenziata come... SociallyU, uno studio virtuale con Chromalight e Blackmagic

In una recente intervista con SociallyU, uno studio di produzione virtuale di Chattanooga, Tennessee, e Blackmagic Design, la vernice Chromalight è stata evidenziata come l’elemento “chiave” che fa la differenza nelle loro produzioni.

André Dantzler, Presidente di SociallyU: “Il nostro suggerimento per ottenere un chronakey impeccabile è regolare l’esposizione della cromia dello schermo verde. Impostare un valore uniforme di 44 IRE nel falso colore e si otterrà già una chiave eccezionale semplicemente premendo ‘Elimina file’ su Ultimatte. I risultati sono sorprendenti, e l’elemento ‘chiave’ che fa davvero la differenza nel nostro chromakey è la vernice Chromalight. Questa vernice è estremamente uniforme. Riteniamo che Ultimatte e vernice Chromalight formino una combinazione eccellente.”

ChromaLight è una società di ricerca e sviluppo fondata nel 2021 che si impegna a portare schermi verdi superiori a tutte le produzioni televisive, cinematografiche e multimediali con la sua innovativa Cyclorama Green Basecoat e Cyclorama Green Topcoat Paint , che è la prima soluzione di applicazione di vernice a due strati del settore . ChromaLight sviluppa vernici e accessori chroma key appositamente progettati per migliorare l’immagine finale in tutti i tipi di produzioni cyclorama.

André ci parla di come ha costruito il suo studio e di come dà priorità all’esperienza del cliente. “SociallyU è specializzata nella produzione di video in tempo reale. I nostri clienti sono persone che cercano di realizzare video didattici, migliorare le loro comunicazioni online, avviare un canale YouTube o persino avviare il proprio talk show. Che siano nel nostro studio o si uniscano come ospiti remoti, ora utilizziamo il nostro fondale verde e la magia della produzione video per creare un’esperienza straordinaria.”

“Circa un anno fa ho preso una decisione coraggiosa di passare alla produzione virtuale con chromakey. Ciò ha comportato una revisione completa del nostro studio, dove abbiamo costruito una nuova sala di controllo e sostituito lo spazio fisico del nostro studio con un fondo verde a ciclorama. A questo punto non c’era più modo di tornare indietro: dovevamo capire come rendere realistico il chromakey e come farlo in tempo reale.”

“Nel 2020, lo studio era un’attività secondaria e veniva utilizzato principalmente internamente per la mia azienda di software. Poi, quando è arrivata la pandemia di COVID-19, gli sviluppatori hanno iniziato a lavorare da casa e ciò che doveva essere di due settimane è diventato la nuova normalità. Mi sono reso conto che le soluzioni video sarebbero diventate molto richieste, dato che le persone non potevano incontrarsi di persona.”

“In seguito abbiamo iniziato a costruire set fisici. Inizialmente è andata bene e siamo rimasti soddisfatti di alcuni sfondi, tuttavia, non è passato molto tempo prima che mi rendessi conto di aver creato accidentalmente un’azienda diversa. Costruivamo costantemente nuovi set, andavamo in negozio a comprare quadri e decorazioni. Abbiamo creato un ‘carrello dell’arte’ dedicato solo per conservare tutti i quadri che avevo acquistato. È stato in quel momento che ho pensato: ‘Deve esserci un modo migliore!’ Così, con pochissima esperienza e per qualche motivo sconosciuto, ero convinto che avremmo potuto padroneggiare il chromakey in tempo reale.”

Fondamentali sonole 5 unità Ultimatte 4k di Blackmagic.

“La nostra relazione con Blackmagic è iniziata in modo modesto, con un commutatore ATEM Television Studio HD in cui spingevo fisicamente i pulsanti sull’unità. Ora utilizziamo il commutatore ATEM Constellation 8K e un router Videohub 40×40 12G. Nonostante l’aggiornamento, ci siamo resi conto di aver bisogno di più porte, quindi siamo davvero entusiasti dell’annuncio del Videohub 80×80 12G.”

“SociallyU non sarebbe dovuta essere dove è oggi senza la vasta gamma di opzioni offerte da Blackmagic. Le competenze si sono trasferite dal nostro piccolo sistema ai loro prodotti professionali più avanzati. Tutto il nostro studio funziona con il loro ecosistema e tutto si integra perfettamente. La qualità è semplicemente stupefacente. Lavorare con i loro prodotti è stata un’esperienza straordinaria.”

“Quando abbiamo iniziato, ho considerato l’uso di un muro a LED invece di un fondale verde. Ma ciò comportava molteplici problemi, come l’assenza di ombre sul pavimento che faceva sembrare le persone sospese nello spazio, la mancanza di supporto per telecamere multiple e problemi di moiré. Tutto mi stava spingendo verso il fondale verde come unica soluzione.”

“La nostra area con il fondale verde è solo di circa 17×30 piedi, piuttosto compatta, ma con Ultimatte possiamo far sembrare che un cliente sia in uno spazio ampio se necessario. Prestiamo attenzione a ogni dettaglio in modo che il prodotto finale sia completamente uniforme e raffinato. Vediamo ogni capello e la maggior parte dei miei amici del settore afferma che è un chroma migliore di quello che possono ottenere con ore di post-produzione.”

“Pensiamo molto al flusso di lavoro e abbiamo sistemi in funzione per rendere la nostra post-produzione il più veloce possibile. Mentre effettuiamo il montaggio tra le telecamere in tempo reale con il pannello avanzato Atem 1 M/E, ci sono momenti durante la produzione video in cui un cliente deve ripetere una battuta o ha bisogno di starnutire, oppure si verifica un’interruzione nella registrazione. Quindi registriamo l’uscita del programma principale e fino a 7 ISO con i nostri Hyperdeck e utilizziamo Notion con tasti preimpostati sui pannelli di controllo che segnano i momenti che necessitano un’ulteriore revisione con il timecode. Una volta nel nostro programma di montaggio possiamo individuare e sostituire eventuali errori nelle battute. Questi ISO sono utili anche per la produzione di contenuti dietro le quinte. Ci piace registrare un feed solo con l’output grezzo della telecamera con lo sfondo verde in modo da poter mostrare un prima e un dopo di ciò che possiamo ottenere.”

La nostra magia tecnologica risiede nella combinazione di illuminazione cinematografica, design audio professionale, Chromalight Paint e l’hardware di Blackmagic Design.

“Per il cliente, la produzione video effettiva appare fluida. Aggiungi a ciò il nostro estremo livello di attenzione al dettaglio, inclusi capelli, trucco, guardaroba, e ottieni un livello di eccellenza che pochi possono eguagliare. Investiamo anche molta energia nell’esperienza del cliente al di fuori della produzione video: offriamo cibo di ottima qualità, la musica preferita del cliente, snack e bevande unici, in modo che tutti i nostri ospiti si sentano amati e accuditi.”

“Chattanooga, Tennessee è conosciuta come la ‘Città del Gig’ perché è stata una delle prime città a avere internet a fibra gigabit nel paese e ora dispone di una connessione Internet a fibra fino a 25 gigabit. La nostra vicinanza a Nashville e al suo talento musicale, combinata con Internet a fibra a bassa latenza, consente a un team audio remoto di effettuare il missaggio in tempo reale con un ritardo di circa 0,2 secondi utilizzando Audiomovers. Ciò ci permette di avere un ingegnere del suono remoto in un ambiente acusticamente trattato, concentrato solo sul suono. Inviando all’ingegnere audio un link Zoom, può vedere ciò che sta accadendo sia in studio che nella sala di controllo.”

redazione milano