I radiodrammi in scena a teatro, una proposta di Fonderia Mercury I radiodrammi in scena a teatro, una proposta di Fonderia Mercury
Per Fonderia Mercury la registrazione di un radiodramma è uno spettacolo: al pubblico verranno distribuite delle radiocuffie per poter assistere abusivamente all’allestimento del radiodramma... I radiodrammi in scena a teatro, una proposta di Fonderia Mercury

locandina-modeneseloghi-1-728x1024Per Fonderia Mercury la registrazione di un radiodramma è uno spettacolo: al pubblico verranno distribuite delle radiocuffie per poter assistere abusivamente all’allestimento del radiodramma e alla costruzione di un’immagine acustica che permetta di “vedere la radio”. Il palcoscenico si trasforma così in uno studio radiofonico, gli ambienti vengono ricostruiti acusticamente, gli effetti realizzati dai rumoristi in scena; gli attori recitano in una “diretta radiofonica”, si rapportano con i microfoni scindendo il testo dal gesto.
Al Teatro Astoria di Fiorano Modenese andrà in scena il 28 ottobre 2016  “RADIOGIALLO” di Carlo Lucarelli.
Siamo nel 1940, in un piccolo studio dell’E.I.A.R., l’Ente Italiano per le Audizioni Radiofoniche sta per iniziare la diretta del radiodramma Il mistero del Labirinto quando per ordine del Ministero della Cultura Popolare, su direttiva del Duce stesso, bisogna cambiare il finale.
È così che, tra la comparsata di un’attrice famosa e l’ispezione di un Console Generale della Milizia, attori, rumorista e il regista cercano di trovare un colpevole. Il microcosmo della radio diventa lo specchio di una realtà sotto censura nella quale il raccontare è l’ingegnarsi a trovare scappatoie.

Fonderia Mercury e’ un Centro di produzione e diffusione di audioprosa che valorizza le sonorità nelle espressioni artistiche come nella vita. Perché oggi più che mai, nella società dell’immagine, si dedica scarsa attenzione al piano acustico della realtà che viviamo.
Fonderia Mercury e’ stata fondata nel 2011 da Sergio Ferrentino, gia’ autore e conduttore radiofonico e televisivo, da Radiopopolare a Radio Rai alla Tv di Stato. Con lui hanno collaborato e collaborano soci storici e nuovi.
Fonderia Mercury propone, attraverso produzioni e progetti, l’intreccio tra radio e teatro nel solco della tradizione tracciata da Orson Welles, autore, nel 1938, del radiodramma per antonomasia: La Guerra dei Mondi. La sfida di Fonderia Mercury e’ di portare in Italia questo stile narrativo e drammaturgico poco conosciuto e di adattarlo alle tecnologie moderne.

redazione milano