Radio InBlu2000 si aggiorna con le console di produzione DHD DX2 e i mixer touchscreen TX
Canali RadioDABMediaProduzione AudioRadio 30 Gennaio 2024 redazione milano
DHD audio annuncia il completamento di un importante aggiornamento degli impianti di produzione a Roma della radio e broadcast internet italiana InBlu2000. Sistemi di mixaggio audio DHD sono stati integrati come parte di un’ampia ristrutturazione degli studi, supervisionata dallo specialista in tecnologia broadcast con sede a Milano, BVMedia.
Piattaforma radiofonica della Conferenza Episcopale Italiana, InBlu2000 trasmette programmazione 24 ore su 24 in tutta Italia tramite il multiplex EuroDAB. I suoi contenuti sono anche accessibili tramite il sito web www.inblu2000.it, Facebook, Instagram e X, oltre a un’app dedicata. Il palinsesto include notiziari radiofonici orari intervallati da intrattenimento leggero, commenti e contenuti approfonditi su temi sociali, culturali e religiosi. Particolare attenzione è rivolta a eventi religiosi, sociali, culturali e musicali.
“InBlu2000 opera da studi a Roma e Milano”, dice Roberto Bellotti, CEO di BVmedia. “Siamo stati incaricati di modernizzare la struttura di Roma con tre studi di produzione e una regia. Il nuovo sistema gestirà anche contributi di terze parti dagli studi di produzione a Milano, che costruiremo in una seconda fase.”
“Abbiamo raccomandato e installato una soluzione che include mixer audio DHD DX2 e TX più il software di gestione broadcast Zenon Media”, aggiunge Roberto Zeccara, Senior Project Manager di BVmedia. “La combinazione è configurata per gestire tutta l’automazione del routing audio della stazione e la sincronizzazione degli eventi. Il team di InBlu2000 è particolarmente soddisfatto della facilità operativa, flessibilità e scalabilità dei DX2 e TX.”
Il DHD DX2 è una console audio da tavolo compatta progettata per l’uso dove lo spazio è limitato. Si basa su un modulo centrale a quattro fader e un’unità di espansione a sei fader, entrambi progettati per resistere a un funzionamento continuo. Il numero massimo di fader è determinato dalle capacità del core connesso.
Quattro fader più una sezione dedicata per configurazione, monitoraggio e talkback sono incorporati nel modulo centrale. Il modulo fader ha sei fader motorizzati professionali da 100 mm con protezione antipolvere. Ogni canale incorpora anche due pulsanti di controllo, un identificatore di canale supportato UTF8, impostazioni di guadagno regolabili, un misuratore di canale di ingresso e selezione programma/off-air. Ogni fader può supportare un secondo strato. Sono forniti potenziometri dedicati per i livelli di cuffie e altoparlanti.
I mixer TX DHD sono pannelli touchscreen da tavolo ultra-compatti ottimizzati per l’operatività quotidiana dove lo spazio è limitato. Le tipiche applicazioni includono redazioni, suite di montaggio e veicoli di collegamento. Larghi solo 256 mm, alti 58 mm e profondi 272 mm, il TX ha un display da 10,1 pollici con fader touchscreen capacitivi, più sei pulsanti hardware e due potenziometri assegnabili flessibilmente. Altre caratteristiche includono un ingresso microfono XLR, uscita cuffie, microfono talkback integrato e un altoparlante. Un singolo cavo di rete fino a 100 metri di lunghezza collega il TX a un DHD IP Core o concentratore. Il cavo trasmette tutti i segnali audio e di controllo oltre all’alimentazione.