Apple aggiorna Final Cut X, Motion e Compressor Apple aggiorna Final Cut X, Motion e Compressor
Pur non partecipando già da qualche anno alle fiere di settore, Apple ha sfruttato l’appuntamento del NAB per rilasciare l’aggiornamento delle sue applicazioni per... Apple aggiorna Final Cut X, Motion e Compressor

Pur non partecipando già da qualche anno alle fiere di settore, Apple ha sfruttato l’appuntamento del NAB per rilasciare l’aggiornamento delle sue applicazioni per il video digitale.

apple2Final Cut Pro 10.2 introduce fantastici titoli 3D facili da usare, uno strumento di masking migliorato per il colour grading e gli effetti, nonché il supporto nativo per ancora più formati, oltre all’elaborazione di file RED RAW accelerata tramite GPU. Motion 5.2 offre ora la possibilità di creare materiali e ambienti ad hoc e di trasferirli all’istante in Final Cut Pro X, per la creazione di titoli 3D. Infine, con Compressor 4.2 è ancora più facile preparare un film per la vendita su iTunes Store.

“Dai registi dei successi hollywoodiani ai cineasti in erba, Final Cut Pro X sta rivoluzionando l’editing dei film,” ha dichiarato Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple. “Con i nuovi Final Cut Pro X, Motion e Compressor è ancora più facile il montaggio, l’aggiunta dei titoli e la confezione dei video, dai corti ai lungometraggi.”

Final Cut Pro 10.2 permette ai video editor di creare titoli 3D con la facilità del drag-and-drop e include template facili da usare, per muovere rapidamente i primi passi, e template con animazioni e sfondi integrati. Gli utenti possono scegliere da un insieme di stili di testo, per personalizzare l’aspetto dei titoli con centinaia di combinazioni di materiali, illuminazioni e margini, e convertire all’istante i titoli da 2D a 3D, verificando i cambiamenti in tempo reale. Final Cut Pro 10.2 permette inoltre di visualizzare fino a quattro strumenti video contemporaneamente, per un colour grading più preciso, e include maschere ottimizzate per ogni effetto, che possono essere salvate come preset. Infine, Final Cut Pro 10.2 supporta in modo nativo ancora più formati video, fra cui Panasonic AVC-Ultra e Sony XAVC-S, e consente di lavorare con i file RED RAW più velocemente grazie alla transcodifica, alla riproduzione e al rendering accelerati tramite GPU, incluso il supporto per la doppia GPU sul Mac Pro.

apple3I montatori video e i professionisti della motion graphic possono sfruttare le opzioni ancora più numerose per i titoli 3D offerte da Motion 5.2. L’applicazione consente ora agli utenti di creare titoli dinamici con illuminazioni e videocamere multiple, oltre a scene a più livelli con titoli 3D che proiettano ombre e riflessi realistici su altri oggetti. Motion include inoltre 12 nuovi effetti generator, un keyframing migliorato e controlli più accurati per la creazione di maschere e forme.

Con Compressor 4.2 è ancora più facile preparare un film per la distribuzione su iTunes Store. Basta scegliere il filmato, il trailer, i sottotitoli e altro ancora, e Compressor creerà un iTunes Store Package, che gli utenti potranno inviare a un iTunes Delivery Partner per la vendita sullo Store online. Compressor include inoltre potenziamenti chiave delle performance per le attività di codifica, fra cui un veloce rendering GPU quando si utilizza la funzione Send to Compressor e la codifica H.264 multi-pass con accelerazione hardware sui sistemi compatibili.

Final Cut Pro 10.2, Motion 5.2 e Compressor 4.2 sono già disponibili sul Mac App Store al prezzo di 299,99, 49,99 e 49.99 euro rispettivamente per i nuovi utenti o, come aggiornamento gratuito, per gli attuali clienti.

Mauro Baldacci