Bridge Technologies sviluppa controlli e allarmi unici PTS-PCR Bridge Technologies sviluppa controlli e allarmi unici PTS-PCR
La nuova funzionalità facilita una rilevazione della sincronizzazione molto più graduale Sfruttando l’esperienza leader di mercato nella trasmissione IP, dnel comportamento dei pacchetti e... Bridge Technologies sviluppa controlli e allarmi unici PTS-PCR

La nuova funzionalità facilita una rilevazione della sincronizzazione molto più graduale

Sfruttando l’esperienza leader di mercato nella trasmissione IP, dnel comportamento dei pacchetti e nella tempistica, Bridge Technologies annuncia oggi lo sviluppo di due nuovi controlli temporali PTS/PCR, che forniranno un’analisi ancora più approfondita del disallineamento e dello slittamento temporale, e permetteranno la rilevazione di problematiche di tempistica del buffer difficili da identificare, che – con i tradizionali controlli di confronto PTS/PCR inclusi come parte degli standard TR 101 290 – potrebbero precedentemente essere sfuggite. Questi controlli saranno disponibili come parte del nuovo aggiornamento alla versione 6.2, disponibile per tutte le ‘sonde’ di Bridge Technologies, inclusa la VB330, la più famosa per il monitoraggio IP.

cliccare sull’immagine per ingrandire

Mentre la trasmissione basata su IP offre innumerevoli vantaggi in termini di consegna dei video, la complessità delle problematiche di tempistica associate all’IP può causare problemi in termini di sincronizzazione, non solo tra audio e video, ma anche con elementi aggiuntivi come i sottotitoli. Questi singoli asset generalmente mantengono il proprio PTS (Presentation Timestamp) all’interno di ciascun flusso, che può poi essere riferito al PCR (Program Clock Reference) per garantire l’allineamento. Mentre lo slittamento dell’orologio costituisce necessariamente una parte nella maggior parte dei sistemi di monitoraggio IP in virtù del controllo obbligatorio della ripetizione PTS che fa parte della specifica ETSI TR 101 290, la sua analisi generalmente si ferma solo all’indicazione della presenza di slittamento. Di conseguenza, manca di potere diagnostico o predittivo. In particolare nelle reti terrestri basate su SFN o nei sistemi di ingestione satellitare, i metodi convenzionali di monitoraggio dello slittamento dell’orologio possono spesso risultare insufficienti.

I due nuovi standard, sviluppati da Bridge, mirano a risolvere questo problema. Attraverso una comprensione più sofisticata dei valori di differenza e delle loro interazioni e schemi, le soglie di attivazione dell’allarme possono essere configurate per identificare e avvisare gli ingegneri dello slittamento temporale in contesti molto più difficili da rilevare (inclusi i sottotitoli) e quindi prevedere eventuali errori molto più prontamente e con precisione.

Simen K. Frostad

Bridge Technologies dimostrerà il potenziale di questi due nuovi controlli dell’orologio e degli allarmi associati al prossimo show NAB2024 a Las Vegas (Stand C4939).

Parlando della nuova funzionalità, il presidente Simen K. Frostad ha detto: “Questo nuovo sistema di controllo e allarme PTS-PCR è unico nella suite di Bridge e fornisce un livello di intuizione molto maggiore sul comportamento della rete e potenziali problemi di sincronizzazione temporale. Il suo sviluppo è una funzione della nostra comprensione senza pari del comportamento dei pacchetti, sviluppata nel corso di 20 anni mentre abbiamo sostenuto la causa per l’adozione dell’IP nell’industria della trasmissione”.

redazione milano