Fujifilm abilita la registrazione 8K a 30fps sulla sua nuova fotocamera mirrorless GFX100 II Fujifilm abilita la registrazione 8K a 30fps sulla sua nuova fotocamera mirrorless GFX100 II
La serie GFX di fotocamere digitali mirrorless di Fujifilm si espande con la nuova GFX100 II, una soluzione ad alte prestazioni per il video... Fujifilm abilita la registrazione 8K a 30fps sulla sua nuova fotocamera mirrorless GFX100 II

La serie GFX di fotocamere digitali mirrorless di Fujifilm si espande con la nuova GFX100 II, una soluzione ad alte prestazioni per il video rivolta al mercato professionale e semiprofessionale.

La Fujifilm GFX100 II presenta un sensore 1,7 volte più grande di un sensore full-frame da 35 mm, con 102 megapixel e un motore di elaborazione delle immagini ad alta velocità, l’X-Processor 5, in grado di offrire il doppio della velocità di lettura del segnale rispetto al suo predecessore. Il sensore rappresenta un miglioramento significativo delle prestazioni di registrazione video della fotocamera, offrendo la possibilità di registrare in 4K/60P e persino in 8K/30p internamente a 4:2:2 a 10 bit. Inoltre, la GFX100 II supporta vari formati di registrazione cinematografica, tra cui Premista, 35mm e anamorfico con l’adattatore di montaggio.

Inoltre, è stata aggiunta la funzione di tracciamento AF per la registrazione video. Ciò consente agli utenti di toccare lo schermo per specificare un soggetto da seguire durante la ripresa in modalità AF-C + Wide/Tracking AF, consentendo alla fotocamera di seguire il soggetto corretto in situazioni in cui ci sono più soggetti nel fotogramma.

Il corpo della GFX100 II è dotato di una porta Ethernet, nonché di terminali HDMI di tipo A e USB-C, e supporta la sincronizzazione del timecode con Atomo AirGlu BT. È inoltre compatibile con il servizio cloud “Frame.io Camera to Cloud”, che consente di caricare direttamente i file Apple ProRes Proxy e una varietà di altri file video su Frame.io, semplificando notevolmente il flusso di lavoro dalla registrazione all’editing.

Altre caratteristiche degne di nota della GFX100 II includono le prestazioni di scatto a raffica, che raggiungono gli 8 frame al secondo; il migliorato algoritmo di intelligenza artificiale dotato di tecnologia di apprendimento profondo, in grado di rilevare animali, uccelli, auto, motociclette e altri elementi; l’inclusione della sensibilità ISO80 non espansa; 20 modalità di simulazione di pellicola e il nuovo meccanismo IBIS, che migliora la precisione della stabilizzazione utilizzando le informazioni dell’immagine per rilevare le vibrazioni della fotocamera.

Fujinon GF55mmF1.7 R WR

Insieme a questa nuova fotocamera, Fujifilm sta lanciando tre obiettivi: il Fujinon Lens GF30mmF5.6 T/S e il GF110mmF5.6 T/S Macro, capaci di scattare foto con spostamento dell’inclinazione, e il Fujinon GF55mmF1.7 R WR, un obiettivo ad ampia apertura con una lunghezza focale standard di 55 mm, equivalente a 44 mm nel formato cinematografico da 35 mm, ideale per dettagliate istantanee e ritratti con un soggetto nitido su uno sfondo sfocato.

 

redazione milano