Il mixer DHD.audio DX2 va in onda a Radiorizzonti Il mixer DHD.audio DX2 va in onda a Radiorizzonti
RadiOrizzonti, broadcaster regionale di Saronno, ha scelto le console di missaggio audio DHD DX2 di ultima generazione come hub di controllo di uno studio... Il mixer DHD.audio DX2 va in onda a Radiorizzonti

RadiOrizzonti, broadcaster regionale di Saronno, ha scelto le console di missaggio audio DHD DX2 di ultima generazione come hub di controllo di uno studio di produzione e trasmissione live completamente ricostruito. Il progetto è stato supervisionato dall’integratore di sistemi di trasmissione BVmedia.

“RadiOrizzonti è un canale radiofonico che copre l’area lombarda del nord-ovest d’Italia dalla sua sede a 25 km a nord di Milano” afferma Roberto Zeccara, Senior Project Manager di BVmedia. “Inserito nel network nazionale di Radio inBlu, il canale trasmette su 88.0 MHz FM e fornisce anche streaming, podcast e speciali talk show via web.

RadiOrizzonti è gestito come un servizio sociale senza scopo di lucro da volontari, molti dei quali entrano a far parte dell’organizzazione senza una precedente esperienza tecnica. I gestori del canale erano quindi desiderosi di dotare il nuovo studio di un sistema che fosse veramente user friendly. Abbiamo consigliato un soluzione basata sulla gamma di prodotti DHD.

“Dopo la discussione preliminare e la dimostrazione del prodotto”, RadiOrizzonti ha confermato che il mixer desktop DX2 è la console ideale per le loro esigenze. Lo staff del canale si è subito reso conto che il DX2 è facile da configurare e facile da usare senza una costante supervisione tecnica quotidiana. Consente loro di controllare le risorse di produzione interne della stazione e supervisionare il flusso di lavoro legato ad aspetti più ampi del processo di trasmissione. Per questo motivo hanno scelto un mixer compatto, potente e molto funzionale, che permette di automatizzare i processi alla base della routine quotidiana delle trasmissioni radiofoniche.

“In seguito alla discussione con i clienti con i nostri due specialisti DHD interni, Marco Sacchi e Marco Ferrè, abbiamo configurato un sistema basato su DX2 per consentire un funzionamento in onda altamente efficiente. La necessità di formazione degli utenti è stata ridotta al minimo assoluto. Il sistema installato rende pienamente uso dell’automazione. È controllato da una matrice core DHD con tre core aggiuntivi collegati a tutti e cinque i pannelli mixer DX2 presso il sito di produzione. Questo comprende uno studio in onda per un talk show dal vivo al 90% più due studi di produzione che sono assegnati a creazione di podcast e registrazione multiformato.

“Abbiamo consigliato l’adozione di una soluzione audio-over-IP come parte integrante della ricostruzione in quanto semplifica i cavi e l’instradamento audio. Con tre collegamenti in fibra ottica e una rete di cavi LAN, Audinate Dante risolve i problemi di instradamento e distribuzione audio. No più connettori XLR, cavi analogici o errori di trasporto audio. I core XC3 possono trasportare fino a 1.024 canali su un solo cavo dati. I cavi analogici sono necessari solo per il monitoraggio locale e la distribuzione dei segnali delle cuffie.”

“Il progetto RadiOrizzonti è un’ulteriore conferma della facilità operativa che i nostri prodotti sono progettati per fornire”, aggiunge Christoph Gottert, Head of International Sales di DHD.

“Il CEO di BVMedia Roberto Bellotti e il suo team continuano a rappresentare un eccellente esempio di efficiente collegamento con i clienti, sia nella loro comprensione della gamma di prodotti DHD che nella promozione dell’efficienza del networking audio IP”.

Il DHD DX2 è un mixer audio desktop compatto progettato per l’uso ovunque lo spazio sia prezioso. Le applicazioni includono cabine di editing video, suite di commento alle notizie, OB truck e studi di podcast. Si basa sul modulo centrale a quattro fader 52-1214A più l’unità di espansione a sei fader 52-1220A, entrambi costruiti in modo robusto per resistere al funzionamento 24 ore su 24. Il numero massimo di fader è determinato dalle capacità del core connesso.

Quattro fader più una sezione dedicata per configurazione, monitoraggio e talkback sono incorporati nel modulo centrale 52-1214A. Le caratteristiche di connettività includono un ingresso per microfono XLR di qualità broadcast, uscite di linea destra e sinistra per alimentare altoparlanti attivi, un’uscita per cuffie stereo con jack da 6,3 mm più una porta di ingresso mini jack da 3,5 mm che consente l’inserimento audio diretto da uno smartphone per interviste telefoniche dal vivo.

Il modulo fader 52-1220A ha sei fader motorizzati professionali da 100 mm con protezione dalla polvere. Ogni canale incorpora anche due pulsanti di controllo, un identificatore di canale supportato da UTF8, impostazioni di guadagno regolabili, un misuratore del canale di ingresso e selezione programma/off-air. Ogni fader può supportare un secondo layer. Sono forniti potenziometri dedicati per il livello delle cuffie e degli altoparlanti.

Entrambi i moduli DX2 sono dotati di uno schermo multi-touch da 7,8 pollici configurabile dall’utente per la visualizzazione dei parametri di fader e controllo centrale. L’app Assist opzionale 52-8512 può essere utilizzata per controllare il mixer tramite una copia 1:1 direttamente da qualsiasi browser. Il DX2 può essere collegato a tutti i core DHD XC3 e XD3. Si integra facilmente con i moduli I/O della serie 52, come interfacce Dante o AES67 audio over IP, embedder/de-embedder 3G/HD SDI, audio MADI o DHD APC.

Radiorizzonti nasce nel 1987 e inizia a trasmettere dagli studi in Piazza Libertà, Saronno, nel giugno dello stesso anno.

Ha continuamente ampliato la sua funzione e la sua capacità di penetrazione nel tessuto sociale.

Nel 2004 Radiorizzonti è stata insignita dall’Amministrazione Comunale dell’onorificenza civica ‘La Ciocchina’, assegnata ogni anno a persone o associazioni meritevoli della comunità.

Il canale è inoltre partner dell’emittente satellitare inBlu, un network con circa 200 radio locali dislocate in tutta Italia.

InBlu ritrasmette programmi informativi, musicali ed educativi in varie fasce orarie.

redazione milano