Sony rallenta la ripresa Sony rallenta la ripresa
Presentata al NAB la HDC-4300, una telecamera 4K capace di registrare il video in HD fino a ben 480 frame per secondo. Destinata alla... Sony rallenta la ripresa

sony83Presentata al NAB la HDC-4300, una telecamera 4K capace di registrare il video in HD fino a ben 480 frame per secondo.

Destinata alla ripresa di eventi sportivi, la Sony HDC-4300 impiega tre sensori CMOS da 2/3 di pollice, capaci quindi di garantire l’indispensabile profondità di campo per questo tipo di applicazione. Anche la scelta di utilizzare l’attacco per le ottiche B4 va in questo senso, permettendo di impiegare la vasta gamma di obiettivi HD e 4K già disponibili con questo attacco. Nella configurazione standard, la telecamera può registrare il video in 4K con una risoluzione di 2.000 linee, mantenendo comunque una sensibilità di F8 a 2.000 lux, oppure in HD a 180/150 fps. L’upgrade software opzionale permette di arrivare a 480/400 fps (8 volte la cadenza normale) e il video può essere registrato con un server come il Sony PWS-4400 che dispone appunto degli otto canali HD necessari.
Sempre come opzione, per la HDC-4300 viene offerta la funzionalità HD cutout, vale a dire la possibilità di estrarre immagini in alta definizione dal video ripreso in 4K in tempo reale, eventualmente correggendo la prospettiva in funzione della lunghezza focale dell’ottica utilizzata. In pratica, tenendo la telecamera fissa, qualsiasi porzione delle immagini può essere ingrandita e distorta, ottenendo lo stesso risultato di una panoramica.
Sempre in tema di ripresa, l’altra novità è il camcorder XDCAM PXW-X320, succsony82essore del PMW-320 e come questo dotato di tre sensori CMOS da 1/2 pollice, ma capace di registrare il video con compressione XAVC in modalità Intra o Long GOP. Annunciata anche la prossima disponibilità dell’upgrade 2.0 per il camcorder PXW-F7 che supporterà il formato DCI/4K e sarà in grado di registrare il video in formato XAVC intra frame a 60 fps oppure in Apple ProRes con l’adattatore XDCA-FS7.

La registrazione completa della conferenza stampa è disponibile QUI

Mauro Baldacci