Il routing e l’elaborazione del segnale di Riedel nel nuovo ObVan UHD5 di Betamobil Il routing e l’elaborazione del segnale di Riedel nel nuovo ObVan UHD5 di Betamobil
Betamobil, un fornitore di strutture e servizi di produzione con OB avanzati con sede a Berlino è il più recente cliente europeo di Riedel... Il routing e l’elaborazione del segnale di Riedel nel nuovo ObVan UHD5 di Betamobil

Betamobil, un fornitore di strutture e servizi di produzione con OB avanzati con sede a Berlino è il più recente cliente europeo di Riedel ad adottare la nuova soluzione di elaborazione e distribuzione dei media MediorNet MicroN UHD. Per supportare la migrazione in corso all’operatività su IP, Betamobil ha implementato 14 dispositivi MicroN UHD per gestire l’instradamento del segnale decentralizzato a bordo del suo furgone OB di punta, recentemente ribattezzato UHD5 per sottolineare il suo aggiornamento alle capacità di produzione UHD di ultima generazione.

Introdotto lo scorso anno, MicroN UHD è l’ultima generazione della premiata famiglia MediorNet MicroN Riedel di interfacce di segnale modulari ad alta densità, che portano più larghezza di banda, più I/O, risoluzioni più elevate e più potenza di elaborazione alla piattaforma MediorNet. Molti dei moduli MicroN UHD di UHD5 sono stati configurati come multiviewer utilizzando l’app MicroN UHD MultiViewer.

“Prima di installare i dispositivi MicroN UHD, dovevamo utilizzare dispositivi separati per gestire il routing video, i multiviewer e l’elaborazione del segnale. Oltre a conferire maggiore complessità alle nostre operazioni OB, le apparecchiature, le connessioni e i cavi extra aggiungevano peso e occupavano troppo spazio “, ha affermato Thomas Busch, Chief Technology Officer di Betamobil. “Con funzioni di elaborazione integrate come embedders / de-embedder, MicroN UHD con MultiViewer App ha fornito una soluzione eccezionale. MicroN UHD non è solo il sistema più flessibile e scalabile del suo tipo sul mercato, ma offre anche un rapporto prezzo-prestazioni superiore , che è stato un fattore cruciale nel nostro processo decisionale “.

Oltre al backbone di instradamento del segnale basato su MicroN UHD, Betamobil ha scelto l’interfono wireless Bolero di Riedel per formare un ecosistema di interfono punto-punto completamente integrato con un’infrastruttura Artist esistente. Con la capacità di distribuire fino a tre antenne Bolero e otto beltpack, Betamobil è in grado di estendere capacità di comunicazione cristalline allesquadre di produzione per molti tipi e dimensioni di eventi dal vivo.

L’UHD5 dotato di MicroN UHD e Bolero ha fornito la copertura televisiva in diretta di una performance speciale del Jazzfest di Berlino, collegando le sedi di Berlino e Brooklyn, New York, in una maratona di concerti di due giorni. Con l’obiettivo di rafforzare il dialogo transatlantico a dispetto della crisi del coronavirus e celebrare le scene creative all’avanguardia a Berlino e New York, l’evento consisteva in sei spettacoli in tandem.

L’architettura distribuita di MediorNet ha anche consentito una gestione del segnale altamente efficiente ai recenti Campionati mondiali di sci alpino FIS 2021 a Cortina d’Ampezzo, dove l’UHD5 ha gestito 50 feed di input e output esterni in sei diverse località.

“Per 25 anni, Betamobil è rimasta all’avanguardia nella produzione di eventi dal vivo – e UHD5 è solo l’ultimo esempio”, ha affermato Tobias Claus, Senior Account Manager Broadcast di Riedel. “MicroN UHD offre una soluzione potente ma conveniente per qualsiasi azienda di produzione che stia considerando un aggiornamento delle sue capacità OB da HD a UHD, come ha fatto Betamobil. Grazie alle sue capacità rivoluzionarie per la connettività backbone 400G, la distribuzione del segnale su architetture mesh e il supporto per 12G-SDI nei flussi di lavoro UHD / 4K nativi, MicroN sta segnando il futuro della trasmissione di eventi dal vivo “.

redazione milano