Amazon Studios presenta il Mega Studio di produzione virtuale alimentato da AWS Amazon Studios presenta il Mega Studio di produzione virtuale alimentato da AWS
Amazon Studios ha ufficialmente aperto lo Stage 15 negli studi di Culver City, il suo nuovo studio di produzione virtuale, e ha annunciato la... Amazon Studios presenta il Mega Studio di produzione virtuale alimentato da AWS

Amazon Studios ha ufficialmente aperto lo Stage 15 negli studi di Culver City, il suo nuovo studio di produzione virtuale, e ha annunciato la formazione del nuovo dipartimento Amazon Studios Virtual Production (ASVP).

Il palco combina due palcoscenici adattati per ospitare un LED wall di 25 metri di diametro e alto 8 metri. Il primo lungometraggio girato nel nuovo Stage 15 sarà la commedia per le vacanze in famiglia Candy Cane Lane, diretta da Reginald “Reggie” Hudlin e interpretata da Eddie Murphy.

Il nuovo team di Amazon Studios Virtual Production gestirà la produzione  utilizzando un flusso di lavoro ottimizzato sviluppato in collaborazione con Amazon Web Services (AWS). La divisione ha un team esecutivo, tecnico e creativo a tempo pieno di 20 persone che opera fin dal 2020 sulla progettazione, la pipeline e la costruzione dello studio. I creativi della produzione possono interagire con risorse digitali e processi in un modo che rispecchia l’azione dal vivo per consentire la cattura del mondo digitale, la visualizzazione, l’acquisizione delle prestazioni, la simulcam e gli effetti visivi all’interno della fotocamera.

“Con la combinazione di AWS e Amazon Studios l’innovazione è inevitabile”, ha affermato Chris del Conte, responsabile globale di VFX, Amazon Studios. “Quando mescoli i mondi dell’intrattenimento e della tecnologia, si passa al… livello successivo.”

“Il team ASVP è un collaboratore eccezionale e sono lieto di utilizzare questa nuova tecnologia per Candy Cane Lane”, ha aggiunto Reggie Hudlin, regista di Candy Cane Lane. “I progressi nella produzione e nel nostro settore continuano a stupirmi e il videowall è un’innovazione impressionante per il nostro business. Per una produzione importante come questa è uno strumento di narrazione inestimabile”, Amazon Studios Virtual Production Powered by AWS

Stage 15 è completamente connesso al cloud AWS ed è parte integrante dell’ecosistema di produzione nel cloud. La struttura fornisce un flusso di lavoro dalla fotocamera al cloud, con connessione diretta dallo Stage 15 allo storage AWS S3 per rendere i quotidiani immediatamente disponibili ai team creativi da qualsiasi luogo. Ogni ripresa effettuate sullo Stage 15 finisce nel cloud AWS in tempo reale, con la possibilità di distribuire risorse in modo sicuro e protetto in tutto il mondo, ha affermato la società.

Il team ASVP sta inoltre sviluppando un VFX e un sistema di gestione delle risorse di produzione virtuale che risiede nel cloud AWS, consentendo ai team di produzione di catalogare, cercare, visualizzare in anteprima e riutilizzare le risorse di produzione. Questo potente sistema di back-end ridurrà il tempo di ritardo che le produzioni in genere subiscono durante il trasferimento di file e risorse dal set a fornitori e strutture editoriali, VFX e di postproduzione.

Stage 15 è una struttura di oltre 10000 metri quadri che comprende il palcoscenico a LED, un laboratorio “Sandbox” e 1500 metri quadri di spazio dedicato alla costruzione del set e al supporto alla produzione.
Il palcoscenico a LED ASVP contiene 3700 metri cubi di spazio interattivo.
La parete del volume ASVP è composta da oltre 3.000 pannelli LED e 100 telecamere di motion capture.

Il set include un soffitto completamente a LED con pannelli a scomparsa, in modo che le produzioni possano montare fino a 160000 chili di luci e attrezzature di produzione sul suo traliccio.
Oltre alla parete a LED, il nuovo imponente palcoscenico includerà un edificio a 2 piani all’interno delle sue mura, soprannominato “The Sandbox at Stage 15”. Questa struttura includerà uno spazio virtuale di location scouting, un spazio di performance capture, un spazio di tech scouting, un palco simulcam con schermo verde e un’area di visualizzazione VIP rivolta al cliente per dirigenti, registi e ospiti in visita. Conterrà anche un secondo palco a LED più piccolo, con un LEDwall completamente mobile, un sistema di tracciamento della telecamera e un carrello di controllo, insieme a un’officina di ingegneria, scansione, stampa 3D, area di lavoro di produzione e deposito delle attrezzature.

redazione milano