Miglioramento della qualità delle trasmissioni di Vatican Media
MediaOB VanProduzione VideoRiprese Video 15 Gennaio 2024 redazione milano
Il Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede e il suo marchio di trasmissione noto come Vatican Media, si trovano nella Città del Vaticano. Istituito da Papa Francesco nel 2015, mira a ripensare e riorganizzare l’infrastruttura di comunicazione della Santa Sede. Questa iniziativa ha riunito diverse aree di cui Vatican Media è responsabile, tra cui la produzione audiovisiva per le cerimonie papali e gli eventi religiosi.
Per comunicare efficacemente i messaggi della Chiesa, Vatican Media ha affrontato diverse sfide. Da un punto di vista tecnologico, con l’accelerazione dell’innovazione, l’organizzazione ha riconosciuto la necessità di investire in infrastrutture all’avanguardia e formazione per migliorare processi e standard.
Integrare più sistemi tecnologici e gestire la distribuzione globale dei contenuti in tempo reale ha posto ulteriori sfide sulla flessibilità e scalabilità, richiedendo una soluzione immediata. Vatican Media mirava a rinnovare due furgoni per trasmissioni esterne, essenziali per coprire eventi significativi all’interno della Città del Vaticano e durante le visite papali. Progettare una soluzione all’interno dello spazio rack limitato disponibile nei furgoni OB ha aggiunto complessità al progetto.
Per affrontare queste sfide, Vatican Media ha collaborato con Ross e ARET Video and Audio Engineering, costruendo sulla loro partnership stabilita nel 2008.
ARET Video si è occupata della progettazione e fornitura dell’attrezzatura principale dell’infrastruttura. Dopo un ampio periodo di consultazione, è emersa una soluzione chiara. Questo ha comportato l’aggiornamento dei due furgoni OB a un flusso di lavoro UHD 12G-SDI, incorporando tecnologie leader di Ross, tra cui Ultrix, Carbonite Ultra e soluzioni openGear.
L’integrazione della tecnologia Ross ha dotato Vatican Media di soluzioni pronte per il futuro. L’istituzione di un flusso di lavoro UHD integrato non ha solo migliorato la qualità della trasmissione, ma ha anche ottimizzato l’utilizzo dello spazio, ridotto il peso e minimizzato il consumo di energia.
La collaborazione con ARET ha semplificato il dispiegamento del progetto, e la successiva formazione ha garantito che gli operatori fossero ben preparati ai nuovi sistemi. Vatican Media ha particolarmente apprezzato l’approccio centrato sulla partnership costantemente dimostrato da Ross e ARET, potenziando sia l’impatto tecnologico del progetto sia la capacità dell’organizzazione di diffondere globalmente il messaggio della Chiesa in vari formati.